I Terraròss a Locorotondo per la sagra della Cialledda
La cialledda è un tipico piatto pugliese, della tradizione contadina, quindi povero ma molto gustoso, il cui ingrediente principale è il pane casereccio a fette, raffermo, molto alto. Solitamente questa viene bagnata con l’acqua e fatte a pezzi, poi condita con pomodoro, olio rigorosamente extravergine, origano o basilico, cipolle di tropea. A Locorotondo (Ba) in contrada Mancini, sabato 23 agosto, si terrà la quinta edizione di “Mamma Megghie C’è Cialledd”, promossa dall’Associazione Mancini e dintorni. Ci saranno tanti stand di prodotti tipici tra cui il pane e l’olio, tanta cialledda e anche altrettanti spettacoli e musica, tra cui l’esibizione dei Terraròss.
Dominique Antonacci, Giuseppe De Santo, Annarita Di Leo, Vito Gentile, Antonio De Santo, Biagio De Santo, Nicola Mandorino e la ballerina Caterina Totaro, proporranno il loro caratteristico spettacolo divertente e coinvolgente, durante il quale, attraverso la loro musica, con un’originale simpatia e uno speciale modo di porsi nei confronti del pubblico, si rievocano le gesta dei nostri avi, le scene di vita quotidiana, il vocìo della gente tra le vie, la voce dei nostri mercanti ambulanti, l’affanno del duro lavoro nei campi raccontato, nonchè il grido delle lotte e delle rivoluzioni, senza tralasciare le storie d’amore e il romanticismo delle antiche serenate.
“Per me la musica popolare è la carta d’identità per eccellenza della nostra terra – ha affermato la cantante Anna Rita Di Leo – e delle nostre tradizioni. Oggi non è più usuale, in quanto non c’è più tanto lavoro nei campi, come una volta. Il fatto che prima la musica andasse di pari passo con la vita quotidiana, dal lavoro a casa, allo stare davanti al fuoco la sera, ascoltare delle storie e cantare era una viva tradizione. Oggi con la riscoperta si va a recuperare quella che era l’antica cultura. Per me questo rappresenta un’identità, la caratteristica della nostra terra, dal punto di vista culturale”.
Proprio l’attaccamento alla terra d’origine è uno degli elementi fondamentali dei Terraròss. Questo, infatti, permette loro di avere una grande passione per la l’attività svolta, sia di intrattenimento che di ricerca, di riscoperta e valorizzare, anche in questo momento storico caratterizzato dalla globalizzazione.
“Come cantante ho avuto l’ambizione di identificarmi nel mio territorio e di essere portavoce della mia terra. Quindi, se io devo mettere a servizio sia di me stessa, che di chi mi ascolta, la mia voce, mi piacerebbe che attraverso questa chi mi ascolti, identifichi anche la mia provenienza, la mia terra, la mia Puglia, la mia Mottola. Ecco perché la scelta del genere popolare, altrimenti avrei potuto dedicarmi ad altri generi. Se un domani il nostro percorso musicale, come speriamo, dovesse andare sempre meglio, spero che il nome di Annarita Di Leo fosse accostato alla Puglia”.
Saranno eseguiti i brani più richiesti della discografia dei Terraròss, come “Ze Vecinze”, dal quale è stato realizzato il video, con la collaborazione di Gianni Ciardo, “Méste Péppe”, “Pizzica del Mercato” e tutte le altre canzoni che fanno divertire grandi e piccini con la semplicità e la spontaneità della musica popolare, capace di tirar fuori la parte più genuina di noi. Tra queste non mancherà il nuovo inedito “La ballata dell’incerto”, con la quale il gruppo affronta i temi della crisi attuale attraverso le sonorità dei tempi passati della musica popolare.
Mamma Megghie C’è Cialledd – Contrada Mancini – Locorotondo (Ba)
Info: www.terraross.it – 3467475844
Inizio Spettacolo: 21:30