BasilicataCulturaSecondo_Piano

Potenza, la notte di San Luca Branca pronta a illuminarsi

Un’esplosione di colori e suoni. Un perfetto sincronismo tra fuochi d’artificio e musica. Coreografie dal forte impatto visivo che danzano libere nel cielo. Lo spettacolo Piromusicale della ditta Padovano di Genzano di Lucania, è l’autentica novità dell’edizione numero ventisei dei “Fuochi sul Basento”, festival nazionale di arte pirotecnica in programma la sera di sabato 6 settembre nella contrada San Luca Branca alle porte di Potenza. “Una manifestazione entrata a pieno diritto tra i grandi attrattori della Basilicata – ha rilevato il presidente, Marcello Pittella durante la presentazione di questa mattina -. La Regione – ha aggiunto – ha ritenuto quest’anno di investire su un evento capace di far lievitare il brand attrattivo della Basilicata. E stiamo già lavorando, di concerto con altri enti e istituzioni, per farlo crescere ancora di più. E scommetto – ha concluso il presidente – che la concertazione in questo caso possa essere un valore aggiunto. Investire su questo tipo di animazioni territoriali capaci di creare sviluppo nei diversi Comuni è assai importante. S’instaura un circolo vizioso, una sorta di microeconomia che rimane sul territorio”.
Cinque le ditte in gara. Presente anche Luigi Di Matteo, vincitore delle ultime due edizioni e in concorso per aggiudicarsi il Trofeo Madonna delle Grazie assegnato a chi si conquista il festival per tre volte anche non di fila. “In apertura della manifestazione – ha dichiarato Donato Telesca, presidente dell’associazione San Luca Branca, promotrice dell’evento – faremo volare in cielo 26 lanternine luminose, tante quante sono le edizioni. Previsto anche un tour alle diverse postazioni di sparo. Addirittura – ha aggiunto – attendiamo un gruppo di visitatori dal Venezuela. Saranno oltre 150 i pullman in arrivo dalle altre regioni per circa 30mila presenze”.
“E’ ormai un’iniziativa di livello non solo nazionale – ha spiegato il sindaco di Potenza, Dario De Luca-. Come Comune siamo fortemente impegnati affinché sia un successo. Abbiamo messo in campo una ventina di uomini tra Polizia locale e volontari della Protezione civile. Predisposto un servizio navetta per quanti vorranno raggiungere la contrada”.
“Un classico di fine estate, inizio autunno. I “Fuochi sul Basento”, – ha aggiunto Nicola Valluzzi presidente della Provincia – di fatto aprono la nuova stagione nella città di Potenza”.
Vito Santarsiero, attuale consigliere regionale del Pd e per tanti anni sindaco del capoluogo, ha voluto sottolineare come la manifestazione in questi anni “sia enormemente cresciuta, fino a diventare un riferimento assoluto delle arti pirotecniche. A San Luca Branca giungono esperti da tutta Italia. Lo spettacolo propone sempre nuove soluzioni coreografiche. Nessun grande attrattore – ha rimarcato Santarsiero – può vantare un numero di presenze così alto in una serata. Il presidente Pittella ha saputo coglierne l’alto valore mettendo sui fuochi il marchio della Regione e affidando all’Apt il coordinamento. Un’attrazione vera – ha concluso Santarsiero – capace di offrire un’immagine sana della Basilicata, una sorta di anima positiva”.
Cinque i trofei in gara tra cui la “Super Coppa Amatori” per la migliore “bomba stutata”, un silenzioso gioco di colori con centro l’argento a forma di croce in onore della Madonna delle Grazie. Non resta che attendere la notte dei fuochi, quando San Luca Branca s’illuminerà a giorno, tra mille colori sfavillanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *