Fa tappa a Matera il tour AnciperExpo
Matera, Monza e Courmayeur, sono le prime tre tappe di ANCIperEXPO. Il truck dedicato alle eccellenze dei Comuni italiani si muoverà lungo tutto il Bel Paese per far conoscere le opportunità dell’Esposizione Universale del 2015 e per preparare i Comuni a rispondere alla chiamata dell’Expo.
La festa inizierà nella Città dei Sassi mercoledì 3 settembre, in occasione dell’inaugurazione della V edizione di “Matera è fiera”, proseguirà a Monza dal 4 al 7 settembre durante l’85° Gran Premio d’Italia di Formula 1 e toccherà Courmayeur dove, il 6 settembre, i Sindaci della regione sfileranno in occasione dell’evento “La Vallée d’Aoste en marche vers l’EXPO”.
“Il tour di AnciXExpo – afferma il direttore di Matera 2019, Paolo Verri – arriva a Matera in un momento di grande importanza per la Città dei Sassi, che oggi è tra le sei finaliste candidate a diventare capitale europea della cultura nel 2019. Matera infatti, con tutta la Basilicata, sarà fortemente presente ad Expo, non solo per il patrimonio architettonico e archeologico, ma anche per la qualità della vita, la tradizione artigiana e ovviamente quella enogastronomica basata su una eccezionale declinazione della dieta mediterranea. Una storia esemplare per il Sud, ma per tutto il nostro Belpaese”.
“ANCI per EXPO 2015” è un progetto nato dalla convinzione che EXPO 2015 può riuscire gli obiettici che si è dato solo se diventa un evento del Sistema Italia nel suo complesso. In particolare EXPO può riuscire se i Comuni ne saranno i protagonisti sia durante il periodo che precede l’Esposizione Universale sia nel periodo del suo svolgimento attraverso un intreccio virtuoso che promuove i valori di EXPO insieme alle eccellenze italiane presenti su tutto il territorio del Paese.
ANCI per EXPO inserito da parte del Governo in “Agenda Italia”, è stato formalizzato nel protocollo che l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) ha sottoscritto con EXPO 2015, Padiglione Italia e Presidenza del Consiglio dei Ministri lo scorso 3 dicembre. Il progetto tra le altre cose prevede una serie di iniziative in tutta Italia per traghettare i temi dell’Esposizione Universale del 2015 in tutti i Comuni.
ANCI per EXPO 2015 è un’occasione per il Comune per riaffermare il suo ruolo di regista della comunità locale, capace di costruire reti con i soggetti sociali ed economici per promuovere uno sviluppo sociale ed economico sostenibile. L’appuntamento è per domani, 3 settembre, alle 17.30 con il taglio del nastro e a seguire un momento d’incontro dedicato ai temi di EXPO 2015. In quest’occasione saranno presenti Roberto Arditti, Responsabile Comunicazioni e Relazioni Esterne di Expo 2015, Paolo Verri, Responsabile dei Contenuti di Padiglione Italia nonché Direttore del comitato promotore della candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019 , Pier Attilio Superti, Coordinatore Nazionale Progetto ANCIperEXPO e Marco Marturano, Responsabile Comunicazione ANCIperEXPO e tutte le autorità coinvolte: Salvatore Adduce Sindaco di Matera, Franco Stella, Presidente della Provincia, Angelo Tortorelli, Presidente della Camera di Commercio, Marcello Pittella, Presidente della Regione Basilicata.