MicroPostPoliticaPuglia

La Puglia dice no alle trivelle nell’Adriatico

“Il Sud ha il diritto di essere ascoltato, di non essere colonizzato e di poter rivendicare, su tutti, un modello di sviluppo rispettoso nei confronti dell’ambiente naturale”. E’ la convinzione di Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia, durante la conferenza stampa di presentazione della 78esima edizione della ‘Fiera del Levante’. Il governatore pugliese ha annunciato che nel prossimo colloquio con il premier Renzi, dirà a chiare lettere che le trivelle in Adriatico non saranno accettate neanche se il premier toscano confermerà questa scelta nel decreto Sblocca Italia.
“Gli dirò che il Sud è stanco di subire e che il Sud è una parte fondamentale per il rilancio del Paese. – ha detto Vendola – Il Sud esige di essere ascoltato e rispettato. In questi anni è stato muto ed è stato raccontato come un girone dell’inferno dantesco. Abbiamo problemi drammatici e molte criticità, ma ha anche molte energie. Ecco, il Sud vuole raccontare quale è il suo sogno, il suo desiderio e il suo diritto di futuro”.
Sulla Fiera del Levante, il governatore è convinto che sarà una manifestazione bella e ricca, una Fiera di rilancio e, quindi, un’edizione memorabile. Il tutto, ricordano l’importantissimo accordo siglato ieri con la Provincia di Bari, che ha permesso lo sblocco delle risorse da parte dei soci fondatori e della Regione Puglia per il piano di ristrutturazione dell’Ente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *