Lunedì la consegna del nuovo Istituto Alberghiero di Melfi
Da lunedì, primo giorno di lezione, gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Melfi avranno a disposizione una nuova moderna, capiente ed esclusiva struttura scolastica. E’ stato Nicola Valluzzi, presidente della Provincia di Potenza, a dare la lieta novella. “Finalmente poniamo fine ad una lunga e frammentata organizzazione logistica del plesso scolastico alberghiero della città federiciana, diviso, fino ad ora, in diversi edifici privati distinti e distanti fra loro, assunti in locazione negli anni dall’ente provinciale”, ha detto Valluzzi.
Un importante segnale di fiducia, in un tempo molto difficile, per la scuola lucana e per il territorio del Vulture. “L’impegno della Provincia di Potenza, dettato dall’Amministrazione Lacorazza, di investire ed utilizzare efficacemente le risorse nel settore della Cultura rispettando i programmi e riconoscendo le priorità – ha continuato – è il nostro modo di augurare un proficuo anno scolastico ai docenti, al personale ATA e, in special modo, agli studenti, per il cui futuro ogni sforzo deve essere compiuto”.
Per l’Alberghiero a Melfi con l’impiego di 3 milioni di euro (a fronte di un esborso annuo finora sostenuto di 250 mila euro di fitti), la Provincia è riuscita a costruire la nuova scuola, approfittando dei fondi stanziati per l’adeguamento sismico del vecchio Istituto Professionale, conseguito mediante la demolizione e la ricostruzione dei corpi di fabbrica più consistenti. Il restyling dell’istituto, curato dall’Ing. Enrico Spera, dirigente dell’ufficio scolastico della Provincia, e dalla coprogettista e direttore dei lavori Ing. Tiziana Cappa, è consistito in un numero doppio di aule per piano, e l’individuazione, come richiesto dalla Scuola, di ampi spazi per l’allocazione delle sale bar e ristorante, oltre che dei laboratori dell’adiacente Istituto Industriale.
Lunedì mattina, quindi, la consegna del nuovo plesso scolastico, alla presenza del Sindaco di Melfi Livio Valvano e del Consigliere regionale Francesco Pietrantuono.