BasilicataCulturaSecondo_Piano

Parte da Montescaglioso il tour promozionale di Rocco Papaleo

Il Cine Teatro “N. Andrisani”, diretto da Nunzio Nicola Disabato ha offerto, ancora una volta, un grande appuntamento per i cinefili. Dopo aver presentato, nell’aprile 2010, “Basilicata coast to coast”, l’attore e regista lucano Rocco Papaleo ha scelto il Cine Teatro montese per aprire il tour promozionale della commedia “La buca”, film proiettato in contemporanea nazionale, diretto da Daniele Ciprì, che vede tra gli altri protagonisti principali Sergio Castellitto e Valeria Bruni Tedeschi.
La serata è stata presentata da Antonio Rondinone di Radio Laser, mentre l’allestimento scenico sul palco è stato sponsorizzato da MGM Store: Papaleo, artista originario di Lauria che ha lavorato nel cabaret, cinema, teatro e musica, ha risposto alle intelligenti domande poste dai giovanissimi giurati che hanno partecipato all’ultima edizione della rassegna “Vivere il Cinema tra sogno e realtà”, abbinata al prestigioso Giffoni Film Festival.
Nelle sue risposte ha sottolineato l’importanza di incontrare il pubblico, opportunità che, nei film, logicamente non può avvenire. In merito al fortunato “Basilicata coast to coast”, ha evidenziato le profonde contraddizioni presenti tra la parte più antica di essa e quella più moderna, aspetti che, volutamente, sono stati indicati. Ha poi affermato di preferire, al momento, interpretazioni in commedie piuttosto che in film drammatici e di non pensare mai di sostituire un attore in un film che gli è piaciuto. In riferimento a “La buca”, ha sottolineato come dal film diretto da Ciprì emerga un messaggio di amore e critica verso l’Italia attuale. Non ha escluso, in futuro, un ritorno nella sua terra d’origine.
Prima di lasciare la sala per proseguire il tour promozionale, si è complimentato con i giovani intervistatori ed ha auspicato, per il Sud Italia, “una rivoluzione culturale” che le consenta di uscire dal diffuso clientelismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *