A San Severino Lucano seminario “Le rocce di suite ofiolitica nell’Appennino Meridionale, interazione acqua-roccia e problematiche relative al rischio ambientale”
Si terrà a San Severino Lucano, venerdì 10 ottobre, il seminario “le rocce di suite ofiolitica nell’Appennino Meridionale, interazione acqua-roccia e problematiche relative al rischio ambientale” organizzato dagli Ordini dei Geologi di Basilicata e Calabria e patrocinato oltre che dai due ordini dal comune di San Severino Lucano, le Università di Basilicata e Calabria il CNR di Tito, la Regione Basilicata e il Parco del Pollino e al tavolo dei relatori oltre che rappresentanti degli enti sopracitati anche dell’Università La Sapienza di Roma, ricercatori e liberi professionisti.
Una giornata intensa divisa in due parti, una seminariale e l’altra escursionistica. I lavori inizieranno alle 8,45 con la registrazione dei partecipanti. La mattinata sarà dedicata alla parte seminariale con le relazioni su: “Assetto tettonico e distribuzione dei corpi ofiolitici dell’area del Pollino”, “La natura dei corpi ultramafici nel cuneo di accrezione calabro – lucano”, “I minerali dell’amianto nelle ofioliti del confine calabro- lucano”, “La distribuzione degli elementi in traccia nelle acque di sorgente nel settore settentrionale del Massiccio del Pollino: aspetti ambientali”, “Le criticità geo -ambientali del Parco del Pollino” e la “Valutazione del rischio e ipotesi di intervento”. Dopo la pausa pranzo i partecipanti effettueranno una escursione a “Cava di Timpa Castello, Cava di Pietrapica, Timpa Rotalupo”.
Soddisfazione esprime, il sindaco Fiore, per la scelta del suo comune come sede dell’importante seminario formativo