BasilicataMicroPostSport

Preview Bawer Matera-Proger Chieti

E’ Olimpia mania ancor prima della passerella casalinga inaugurale per i ragazzi di coach Di Lorenzo. Sono già tutti pazzi per questa squadra che ha conquistato in tempi record l’affetto e la simpatia della piazza materana con la sola semplicità e spontaneità offerta da Bonessio e compagni nelle ormai consuete interazioni col “semplice” tifoso. Questa atmosfera magica e di reciproco affetto, forse, non si era mai respirata come ora, e i presupposti per una lunga storia d’amore fra tifosi e Olimpia ci sono tutti, a maggior ragione dopo la convincente prestazione di Piacenza all’esordio (78-83) che ha lasciato stupiti i supporters materani non tanto per la vittoria ottenuta, quanto per l’impegno, la determinazione e il cuore che hanno messo in campo gli uomini in blu. Ed è proprio all’insegna del BLU che ieri si è aperta e svolta la presentazione di rito della Bawer Olimpia Matera che precede la prima gara casalinga presso Area 8. Sulle note del successo dance mondiale degli anni ‘90 prodotto dal progetto torinese “Eiffel 65″ e rispolverato dai creativi di Ideama sotto forma di hashtag, la Bawer Matera si è presentata ai tifosi con un “happening”, in una location posta a pochi passi dagli antichi rioni materani, il tutto organizzato da società, staff e atleti per rinnovare l’invito a tutti gli sportivi materani. A condurre l’evento l’addetto stampa della società Eustachio Follia e il giornalista tuttofare Saverio Pepe. Il patron Lorusso prima di salutare tutti i protagonisti della nuova stagione ci ha a ricordare due grandi appassionati che sono prematuramente scomparsi, Aldo Bitonte e Michele Santantonio, vere e proprie figure e colonne portanti della realtà cestistica materana. Fra i presenti anche il presidente della Camera di Commercio Tortorelli, l’assessore ai lavori pubblici Trombetta e il Questore Schimera.
Domani però sarà la volta della presentazione sul campo al grande pubblico biancoazzurro da parte di una squadra che scenderà sul parquet sicuramente motivata e sulla cresta dell’onda di un entusiasmo che auspichiamo possa accrescersi di partita in partita. Passerà anche dal Palasassi, che dovrà dimostrarsi una vera e propria roccaforte, l’obiettivo della permanenza nella categoria che consentirebbe dunque, in virtù delle nuove regole vigenti imposte dalla Lega, di ritrovarsi il prossimo anno nel campionato che sarà formato dalla “fusione” di Gold e Silver e dunque A2. Obiettivo che la Bawer Matera potrà raggiungere guidata da coach Giampaolo Di Lorenzo, vero condottiero ed esperto della categoria, e ovviamente dai ragazzi a sua disposizione, giovani talenti vogliosi di emergere, ne vedremo delle belle.
Al Palasassi ci si troverà di fronte domenica la Proger Chieti, anch’essa vincente all’esordio e ormai veterana di categoria. I precedenti fra le due squadre parlano di tre vittorie per parte con il fattore campo che si è dimostrato determinante. Lo scorso anno gli abruzzesi hanno disputato un ottimo campionato andando anche oltre le aspettative e classificandosi al 9 posto, staccando dunque l’ultimo pass per i play off, persi poi nel primo turno con la forte Mantova. La squadra, anch’essa rivoluzionata, appare ai nastri di partenza ancora in rodaggio e sullo stesso piano dell’Olimpia. Dopo le rinunce a Shaw e Soloperto, il ds Brandimarte ha deciso di puntare su giovani promesse e si presenta dunque al Palasassi con le conferme Di Emidio (3 pt, 1 ass), play-guardia, e capitan Cardillo (7.5 pt, 5.5 rimb). Per il resto tutti volti nuovi: Diego Monaldi, PLAY proveniente dalla Viola (9.5 pt, 2 rimb, 2.5 ass), classe ’93 nato ad Aprilia e di scuola Mens Sana Siena, Matteo Palermo, GUARDIA, salito di categoria (10 pt, 6 rimb, 2.5 ass), Marco De Angelis, G/A (2 pt, 1.5 rimb) e Andrea Ancelotti, CENTRO (8pt, 5.5 rimb) entrambi provenienti dalla Nord Barese, Emanuele Di Giacomo, AG/C da Vasto DNB (2pt), Alessandro Paesano, CENTRO, da Ferentino-DNA Gold (2pt, 1.5 rimb) e gli americani Adam Sollazzo, ALA/GUARDIA classe ’90, lo scorso anno terzo miglior realizzatore della DNA Silver con Ravenna (20.5 pt, 5.5 rimb, 1.5 ass) e l’ala Jeremy Saffold, classe ’91, proveniente dalla serie A georgiana con un passato in NCAA (17.5 pt, 8
rimb, 2 ass)
Appuntamento dunque per Domenica 12 Ottobre ore 18, Palasassi di Matera, per salutare con una vittoria interna questo nuovo, avvincente campionato.
Incrociamo le dita…e FORZA OLIMPIA!

Antonio Esposito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *