CulturaPrimo_PianoPuglia

Bari, sit-in in rettorato contro il tagli di lingue e lettorati

In occasione del Senato Accademico dell’Università degli Studi di Bari, oggi 14 ottobre, si sta svolgendo un sit-in organizzato dagli esperti linguistici del dipartimento LELIA.
Quest’anno l’Università sta eliminando 17 lettorati e l’insegnamento di tre lingue, svalorizzando completamente i corsi della ex-facoltà di lingue attualmente afferenti al dipartimento LELIA e togliendo il lavoro a 17 esperti linguistici dopo anni di servizio.
Centinaia di studenti si troveranno a che fare con una offerta formativa inadeguata rispetto a quella inizialmente assicurata dal dipartimento LELIA e rispetto alle loro ambizioni.
Le lingue albanese, bulgaro e neo greco, geo-politicamente importanti per la città di Bari, sono state già eliminate. Altre lingue rimangono nel programma didattico, ma senza il relativo lettorato che fornisce agli studenti le competenze linguistiche pratiche: il numero dei lettorati scenderà quindi da 39 a 22.
Noi di LINK Bari siamo presenti al sit-in, che vede coinvolti anche gli studenti, per difendere la qualità della didattica nella nostra Università contro le scelte scellerate di una Amministrazione che vede quelle che dovrebbero essere le basi fondanti dell’università pubblica solo come capitoli di spesa.
LINK Bari – sindacato studentesco universitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *