Brienza, tutto pronto per “Armonie Natalizie”
“Armonie Natalizie” nel borgo medioevale burgentino. Ufficializzato il carnet degli eventi natalizi della Città* di Brienza. Dal 13 Dicembre sino all’Epifania tanti gli appuntamenti ai piedi del borgo Caracciolo: dai “mercatini di natale” al teatro sino alla grande musica.
“Un appuntamento di straordinario valore simbolico nel nostro centro storico” ha detto il sindaco Donato Distefano- “sia in occasione delle festività Natalizie e sia di fine e inizio anno. Gli obiettivi e le finalità dell’evento sono molteplici. In primis la valorizzazione anche in occasione delle festività Natalizie delle nostre bellezze architettoniche, monumentali e paesaggistiche, che sapientemente integrate alle nostre tradizioni, al folclore e alla nostra gastronomia locale, rappresentano un mix vincente e un momento di richiamo turistico/ricettivo anche nei mesi invernali”.
Per l’Assessore alla cultura Angela Scelzo “ il progetto Armonie Natalizie” è stato ideato per dare nuovi input alle attività culturali della nostra Città attraverso innovativi strumenti di promozione e valorizzazione delle ricchezze storico-monumentali in loco. A dare linfa all’innovativo progetto vi è il protagonismo delle associazioni e dei giovani. Musica, teatro, animazione, prodotti di eccellenza ed enogastronomia diventeranno il fulcro di un’azione strategia di sviluppo locale ancorata alla cultura ed alle tradizioni della nostra Città in una location unica come quella del borgo medioevale. La mission è quella di dar vita ad un modello di micro economia locale che tramite il recupero di eventi, tradizioni, animazione e appuntamenti culturali e religiosi si propone di rendere fruibile il nostro centro storico, il Borgo medievale, il castello Caracciolo, luoghi di straordinaria bellezza e suggestione. Un’ idea progetto che ha il grande merito di tenere insieme tradizioni, cultura, religiosità, un connubio di straordinaria esclusività che richiama fede, folclore e identità locale fattori che sono ancora i veri valori e la vera forza dei nostri piccoli comunità e dei nostri centri montani di Basilicata.
“A Brienza finalmente nasce un appuntamento caratterizzante per le festività natalizie. Nasce grazie all’impegno dell’amministrazione Distefano” ha detto l’Assessore al Turismo, Antonio Sabbatella “e per volontà dell’assessore alla cultura Scelzo. Turismo, attività produttive e cultura debbono viaggiare insieme nella nostra cittadina. Quest”appuntamento si attendeva da tempo. Prova ne è l’immediata risposta avuta dalle numerose attività del territorio , tant’è che non vi è stata alcuna difficoltà nel riempire gli stand e le postazioni messe a disposizione. Ritengo che il progetto armonie natalizie e gli annessi mercatini possano nel tempo caratterizzare Brienza ma anche tutto il Melandro”.
“Armonie Natalizie” raccoglie nove appuntamenti di diversa collocazione grazie al contributo del Gal CSR Marmo Melandro. Si parte il 13 Dicembre con il teatro amatoriale “Non è vero ma ci credo” a cura degli “Amattori” per arrivare ai tre mercatini previsti nelle domeniche di dicembre dopo l’Immacolata (14, 21 e 28) con espositori, animazione, concerti e “il presepe vivente” fino ad arrivare al Concerto della Corale di Satriano, de “I Filarmonici” di Montescaglioso e “Pro-Tango” di Astor Piazzolla. Spazio anche ai libri con la presentazione de “Il Totem Nero”. Sarà possibile, altresì, visitare il borgo con le guide del luogo. Informazioni presso l’Info Point. Il programma completo:
• 13 Dicembre – Spettacolo teatrale “Non è vero ma ci credo” a cura degli “Amattori” – Salone delle suore, ore 19.30
• 14 Dicembre – Mercatini di Natale con il “Villaggio di Babbo Natale” ed il concerto della “Corale di Satriano” – Borgo, dalle 10.00 alle ore 21.00
• 14-16-17-18-19-20 Dicembre – “Presi dal Presepe”: mostra dei presepi di quartiere a cura del CGS e OCG
• 21 Dicembre – Mercatini di Natale con presepe vivente a cura del CGS e “Quadri plastici su Caravaggio” di Teatri 35 – Borgo, dalle 10.00 alle 21.00