Il sindaco Fiore ha presentato l’accordo di programma Dorsale Pollino Lucano firmato con Viggianello, Rotonda e Terranova di Pollino
Il sindaco di San Severino Lucano Franco Fiore, ha presentato “Dorsale Pollino Lucano”, l’accordo di programma siglato con i comuni di Viggianello, Rotonda e Terranova di Pollino, in occasione della consegna della bandiera “borgo più bello d’Italia” a Viggianello.
San Severino Lucano è l’ente coordinatore del progetto che vuole individuare nuove politiche di sviluppo territoriale attraverso la redazione di un piano strategico che evidenzi le azioni da portare avanti per raggiungere l’obiettivo e individui i possibili canali di finanziamento provenienti soprattutto dai programmi della Comunità Europea. Si vogliono individuare nuovi modelli di cooperazione territoriale sia fra enti che fra enti e imprenditoria territoriale, spiega il sindaco Fiore, oltre a iniziare una gestione associata di funzioni e servizi per l’ eventuale concretizzazione di una unione di comuni così come previsto dalla legge regionale.
Tre gli assi tematici individuati: tutela e valorizzazione del patrimonio storico, culturale, naturalistico e ambientale attraverso la realizzazione per esempio di percorsi tematici; il sostegno alle imprese turistiche, artigianali e agricole per la loro proiezione nei mercati internazionali; il miglioramento della qualità della vita delle popolazioni locali attraverso un miglior espletamento dei servizi.
Il progetto prevede interventi sulle infrastrutture culturali, sui percorsi naturali e del tempo libero, la riqualificazione del sistema di accoglienza in alta quota, la qualificazione del sistema di accoglienza nei centri urbani e dell’accessibilità, oltre ad attività di promozione e marketing.
Insomma una nuova carta da giocare nella partita dello sviluppo socio economico e produttivo dei 4 comuni arroccati sul Pollino.