Si chiude a Tito la rassegna “InCanti di Natale. Tradizioni e contaminazioni”
Si chiuderà il 5 gennaio la rassegna promossa dal Gal Marmo Melandro “InCanti di Natale. Tradizioni e contaminazioni”. Il concerto conclusivo della manifestazione è in programma a Tito, presso il Convento di Sant’Antonio da Padova, con inizio alle ore 18.00. Ad esibirsi sarà il quintetto americano dei Divinity, proveniente da Atlanta, capitanato dalla grande interprete Marsha Wilson, membro del prestigioso Gospel Music Workshop of America. Sul palco insieme a lei Janice Bonner, Shelia Bonner e John Harris, accompagnati al pianoforte da Elvis Lewis Jr., tutti professionisti che vantano collaborazioni discografiche e partecipazioni a tournée con importanti nomi della scena musicale religiosa afro-americana. Con le loro potenti voci i Divinity presenteranno i più famosi brani della tradizione gospel.
Dallo scorso 18 dicembre “InCanti di Natale” ha animato il territorio e le comunità del Marmo Melandro, attraverso quindici eventi con artisti locali e internazionali, svolti in affascinanti location tra chiese e immobili di pregio dei comuni facenti parte dell’area. L’articolazione del programma è stata curata dall’Associazione Culturale “Il Circo dell’Arte”, in collaborazione con le amministrazioni e le associazioni locali. L’iniziativa è stata anche un’occasione per promuovere e rafforzare l’attività di corali e cori locali, chiamati ad aprire con i canti natalizi della tradizione i concerti delle formazioni gospel internazionali partecipanti alla rassegna, grazie alla partnership con il Basilicata Gospel Festival diretto da Pasquale Cappiello. A chiudere ogni appuntamento la degustazione del dolce natalizio tipico del luogo.
Oltre al Divinity Group, la rassegna ha visto la partecipazione di altre due formazioni gospel, entrambe provenienti dalla Gran Bretagna: il sestetto United Gospel Kingdom e il gruppo Patrick George & United Praise Mass Choir, formato da talentuosi artisti provenienti dal Sud dell’Inghilterra. Ogni appuntamento ha registrato una larga partecipazione di pubblico, che si è lasciato coinvolgere e trascinare dall’energia e dalla gioia che la musica gospel sa trasmettere. Grande successo anche il 3 gennaio per la serata di Savoia di Lucania, aperta dall’esibizione del coro parrocchiale dell’Azione Cattolica, prima di lasciare spazio alle magiche atmosfere delle sonorità afro-americana dei Divinity.