EventiPuglia

Tale of Us e i Mind Against al Cromie

Quella del duo è una formazione che si ritrova molto spesso nel mondo della musica e anche in quella elettronica. Sono tanti gli esempi che si possono fare, dai Master at Work ai Daft Punk. Lavorare in due spesso riesce a dare stimoli sempre freschi alla creatività. Al Cromie di Castellaneta Marina (Ta), sabato 31 gennaio, si esibiranno due gruppi di djs, i Tale of Us, ovvero Carmine Conte e Matteo e i Minds Against, Alessandro e Federico Fognini, entrambi costituitisi a Milano e appartenenti alla celebre etichetta discografica italiana “Life and Deth”, giovane label, che in poco tempo ha reinventato il filone deep-disco.
Il primo duo ha origine nel periodo più’ fiorente della minimal, quando i simboli del momento come Richie Hawtin, stavano dettando nuove regole nel settore. Successivamente si sono trasferiti in Germania per continuare a lavorare su un sound proprio, che all’inizio stentava ad essere compreso in Italia e a Berlino hanno iniziato un percorso personale. Questo cammino li ha portati a realizzare delle tracce di alto livello, con un suono caratterizzato da melodie che incorporano elementi di house, Nu disco e rock, il cui scopo è quello di dare alla dance una nuova scarica emotiva. Tra queste bisogna certamente ricordare il loro brano di debutto “Dark Song EP”, uscito nella primavera del 2011 su Visionquest, l’etichetta di Seth Troxler, Ryan Crosson, Shaun Reeves & Lee Curtis e il remix del brano “Disco Gnome” di Tugfucker, traccia che sembra avere un sound già ascoltato ma allo stesso tempo fresco. La lentezza dei bpm e le sue sonorità che rappresentano un crossover quasi poetico tra pop, disco e house music, sono quanto di più sexy si possa offrire al dancefloor. Tali elementi stanno alla base dei lavori realizzati dall’etichetta Life & Death, per la quale producono e della quale rappresentano una colonna portante, che rispolvera il patrimonio cosmic disco italiano e lo riporta all’attenzione del pubblico europeo, non proponendo dei revival ma sempre cose nuove.
Insieme a loro si esibiranno Alessandro e Federico Fognini, i Mind Against, che dopo varie esperienze in gruppi rock, si sono dedicati alla musica elettronica. In questo ambito hanno collaborato con Green Velvet, realizzando per lui, alcuni remix, come quello per il brano “Robots”.
“La scelta del nome – hanno affermato i due – deriva dalla volontà di evidenziare una contrapposizione e un confronto continuo delle nostre due personalità che sono chiaramente differenti sotto alcuni aspetti, sebbene siamo fratelli, ma convogliano in una visione comune”.
Nati e cresciuti nella scena elettronica milanese, nel 2012 hanno prodotto il loro primo singolo “Cagliostro”. Con evidenti radici che affondano nella techno e nell’house più pure, nella maggior parte dei casi il loro suono non può essere facilmente collegato a un genere prestabilito, in quanto varia in base ai momenti e alla circostanze, così come durante le loro esibizioni dal vivo.
“Durante le nostre performance cerchiamo sempre di mantenere una sorta di filo conduttore che accompagni chi ci ascolta e che crei una sorta di percorso ben definito. Il djset è il nostro viaggio ed è un lavoro personale. La parte più interessante, crediamo, stia proprio nel riuscire a condurre l’interlocutore verso una visione d’insieme e una meta comune, che ovviamente varia di volta in volta e di situazione in situazione”.
Cromie c/o Parco divertimenti Felisia – Loc. Principessa – Castellaneta Marina (Ta)
Infotel: 3293487846
Apertura cancelli: 23:00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *