Nella Città dei Sassi, grande interesse per Notre Dame des Banlieues
Questa mattina, nel cine teatro Duni Matera, grande interesse e entusiasmo tra gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado di Matera e provincia per il nuovo straordinario spettacolo didattico musicale originale in lingua francese , prodotto da France Théâtre, Notre Dame des Banlieues . Recentemente, lo spettacolo musicale in lingua francese è stato oggetto di un interessante atelier teatrale in lingua francese coordinato dalla Prof.ssa Paolicelli dell’ ITC Loperfido OLivetti di Matera. Ambientato a Parigi, o meglio nei paraggi: distretto 9-3, il cuore della banlieue francese. Nel 2005 le banlieues sono state sotto i riflettori di tutto il mondo e oggi, nel 2015, tornano alla ribalta.
Notre Dame des Banlieues racconta in musica i primi amori e il multiculturalismo, punta lo sguardo sulle differenze sociali e sulla difficoltà di ognuno nel trovare il proprio posto, porta in scena il ruolo dei social network e degli smartphone nella vita dei giovani. Rap, slam o hip-hop, si balla ai ritmi di oggi!
I temi sociali e culturali vengono affrontati in modo trasversale: la storia francese ritorna ad essere attuale perché il passato si ripete ed influenza il presente. Nella hall del teatro Duni, l’artista materano ha presentato in anteprima nazionale al pubblico presente e agli attori francesi, alcuni bassorilievi in cartapesta che saranno presentati anche in lingua francese, in occasione di Expo 2015.
Gli attori francesi sono stati favorevolmente impressionati dall’accoglienza del pubblico materano e dall’incantevole patrimonio storico, culturale e turistico di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. A fine spettacolo, la troupe parigina di France Theatre, insieme a numerosi docenti di lingua francese si è diretta all’Istituto Alberghiero A. Turi di Matera, dove il Dirigente Scolastico Gianluigi Maraglino e il team di docenti e alunni hanno presentato un delizioso menu’ a base di prodotti tipici materani e regionali.