A Altamura, presentato il progetto Insieme Oltre il Sud
Ieri presso la Dimora del Barone sita in Contrada Sgarrone (s.p.235 Altamura – Santeramo) è stato presentato il progetto “INSIEME OLTRE IL SUD” a cura della neonata Associazione di promozione Comunicætica di Altamura.
Testimonial ed ospite speciale il giornalista e scrittore Pino Aprile autore di “Terroni ‘ndernescional”.
Dopo i saluti della presidente dell’Associazione Maria Caserta sono intervenuti : Nicola Curci (Docente di Comunicazione Digitale all’UniBA), Cesare Veronico (Presidente Parco dell’Alta Murgia) e Mauro Quarta (Progetto “Terre di Mezzo”), coordinati da Roberto Rizzo (Referente Progetto “Only Italia”) e con intermezzi musicali curati da Giacinto Bolognese (cantautore ed attore). Nella seconda parte della serata ci sarà la presentazione di prodotti identitari di aziende enogastronomiche di Puglia e Basilicata.
Il progetto MadeInMurgia.org by Comunicætica nasce dalla necessità di creare una rete tra le diverse realtà associative della nostra Murgia, vasto promontorio che dal nord barese arriva fino alla Valle d’Itria, ma ha diramazioni anche in Basilicata, territorio che presenta tante specificità e particolarità che non sono state finora evidenziate se non solo in maniera frammentaria. Con questo progetto si vuol documentare il patrimonio storico, culturale, produttivo e sociale in modo da cogliere tutte le opportunità che la ripresa economica può offrire utilizzando lo strumento efficace della comunicazione. I nostri imprenditori, soprattutto quelli pugliesi, hanno grande inventiva e capacità di fare, ma purtroppo peccano di individualismo e non hanno la mentalità del fare rete: questo è un problema che non permette la creazione di relazioni tra le persone. Col progetto “INSIEME OLTRE IL SUD” si vogliono cogliere le opportunità facendo leva sul patrimonio storico, culturale, produttivo e sociale del nostro territorio attraverso la sua componente culturale che è quella che crea partecipazione e quindi rapporti interpersonali. La Cultura deve essere intesa come capacità di agire creativamente con progetti a lungo termine e ad ampio raggio, una risorsa strategica capace di creare sviluppo sociale ed economico, promuovere e valorizzare il territorio ed il patrimonio culturale al fine di attrarre investitori ed opportunità produttive avvalendosi della collaborazione di giornalisti ed addetti alla comunicazione di varie testate che sono già parte dell’Associazione. La manifestazione si e’ conclusa con la degustazione di eccellenze enogastronomiche pugliesi.
www.girovagandoinitalia.com la guida che promuove le regioni italiane