BasilicataBasilicataCulturaMicroPostTurismo

A San Severino Lucano visita alle sorgenti del Frido per la Giornata Mondiale dell’acqua promossa dall’ONU

Domani (22 marzo 2015) è la “giornata mondiale dell’Acqua”, anche San Severino Lucano “metterà in mostra” il suo oro bianco, l’acqua: fonte di vita, nutrimento, alimentazione. La cittadina del Pollino rientra nel calendario di eventi promosso dall’ordine dei geologi di Basilicata denominato “un tesoro in gocce”. L’obiettivo della giornata, spiega il sindaco Franco Fiore, è generare più consapevolezza sul concetto di acqua come bene, come energia per la vita, un evento locale per valorizzare la presenza dell’acqua anche a livello turistico. Tra l’altro l’acqua è uno dei grandi temi di EXPO2015, il progetto che intende guardare al futuro attraverso strumenti e tecnologie innovativi, generando una diversa filosofia di vita, ecologica e sostenibile. Il fitto reticolo di corsi d’acqua naturali e artificiali, è la base per avviare un profondo rinnovamento.
“Un tesoro in gocce” organizzato dall’Ordine dei Geologi di Basilicata, dal Comune di Viggianello e dalla Regione Basilicata in occasione della giornata mondiale dell’acqua, indetta dall’ONU, è un evento itinerante e inizierà nel territorio del comune di Viggianello, presso le sorgenti del Mercure e proseguirà verso le sorgenti del Frido. Alle 9.00 è in programma il saluto del Presidente dell’Ordine dei Geologi di Basilicata Raffaele Nardone, del Sindaco di Viggianello Vincenzo Corraro, del Presidente del Parco Nazionale del Pollino Domenico Pappaterra e del Presidente Giunta Regionale della Basilicata Marcello Pittella. I professionisti si sposteranno lungo un percorso che avrà diverse tappe nel Parco del Pollino. In questo luogo sgorga un’acqua oligominerale leggera ed equilibrata, che viene imbottigliata e commercializzata; la stessa risorsa si trasforma in energia elettrica nella centrale sita nel comune di Viggianello; sempre dal massiccio del Pollino le acque del Frida vengono captate, con una galleria drenante sita in territorio di San Severino Lucano, e immesse nella rete dell’Acquedotto Lucano.
Una ricchezza importante per il territorio e le sue popolazioni oggi come ieri, a far da Cicerone tra le diverse espressioni dell’acqua presenti nel territorio di San Severino Lucano sarà proprio il primo cittadino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *