Venerdì 10 aprile giornata di prevenzione dei tumori del cavo orale
La struttura complessa di Otorinolaringoiatria dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera, diretta dal dottor Gennaro Larotonda, e l’unità operativa dell’ospedale ‘Giovanni Paolo II’ di Policoro, di cui è responsabile il dottor Giacinto Asprella, hanno aderito all’iniziativa promossa dall’AOOI per il prossimo 10 aprile per uno screening dei tumori del cavo orale.
Saranno attivati tre ambulatori presso il nosocomio materano, uno presso il polo policorese ed uno presso il presidio ospedaliero ‘A. Lodico’ di Tinchi. Venerdì 10 aprile, dalle ore 9 alle ore 13, gli utenti potranno sottoporsi gratuitamente allo screening, che è consigliato soprattutto ai 50enni fumatori, che fanno uso di alcool ed hanno una scarsa igiene orale.
In Italia si registrano 12 nuovi casi di tumore del cavo orale all’anno ogni 100 mila abitanti, e le cause sono le stesse: fumo, alcool e la cattiva igiene orale. La prevenzione e la diagnosi precoce sono ottime alleate contro l’emergenza dei tumori della bocca che colpisce maggiormente gli over 50. L’Associazione ‘Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani’ ritiene che tra le cause vi siano anche le protesi dentarie traumatizzanti, il virus del papilloma e anche una dieta povera di frutta e verdura.
Ecco perché la prevenzione può e deve essere un’ottima alleata per combattere questa patologia. Una diagnosi precoce, infatti, attraverso metodiche semplici e non invasive, migliora la qualità della vita, consente interventi conservativi e meno invalidanti per tutto l’organismo e riduce i costi di terapia e riabilitazione. Gli utenti potranno rivolgere domande e chiedere informazioni ai medici e, in caso di screening con esito positivo, avere accesso a una visita di approfondimento.
“È importante diffondere la consapevolezza su temi così importanti. La prevenzione, soprattutto in una società come la nostra sempre più esposta a stress e cattive abitudini di vita, può essere fondamentale”, ha dichiarato il dottor Domenico Cuda, Presidente AOOI (Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani).