BasilicataPoliticaSecondo_Piano

Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uil-Trasporti di Matera chiedono tavolo tecnico per la questione della stazione FAL di Villalongo

Ill.mo Sig. Prefetto
Matera

Sig. Presidente
Regione Basilicata
Potenza

Assessore ai Trasporti
Regione Basilicata
Potenza

Sig. Sindaco
Amministrazione Comunale
Matera

Assessore ai Trasporti e Mobilità
Amministrazione Comunale
Matera

Spett.li Associazioni
Federconsumatori-Adiconsum-Adoc
Matera

Spett.le Ferrovie Appulo Lucane SRL
B A R I

Agli Organi di Stampa

Ai Lavoratori F.A.L.

OGGETTO: impresenziamento permanente – Stazione Matera Villa Longo e servizio di manovra Matera Sud..

Si porta a conoscenza di tutte le Autorità ed Enti in indirizzo che a seguito di installazione di impianti tecnologici C.T.C. (Controllo Centralizzato Del Traffico) sulla linea Bari/Matera e Altamura/Gravina, le Ferrovie Appulo Lucane hanno manifestato alle Organizzazioni Sindacali, la volontà di voler impresenziare permanentemente alcuni impianti di stazioni, tra cui quello di Matera Villa Longo, e sopprimere il servizio di manovra a Matera Sud.
Ovviamente, da parte delle scriventi vi è netta contrarietà rispetto a tale sciagurata ipotesi, in quanto dal punto di vista tecnico Villa Longo rappresenta una Stazione ad alta frequentazione di viaggiatori, interagisce con il servizio automobilistico urbano ed extraurbano, comunica alla clientela ed al personale stesso gli eventuali comporti e/o ritardi.
Inoltre, la mancanza di un servizio di manovra a Matera Sud (stazione Termine di corsa) comporterebbe notevoli difficoltà per il personale di condotta dei treni, considerato che i manovratori svolgono un ruolo importante per la sicurezza e la regolarità del servizio.
La Dirigenza F.A.L. pur sostenendo da tempo di avere esuberi tra il personale di stazione, continua ad affidare ad aziende esterne la gestione di servizi come la bigliettazione (Matera C.le), anzichè impiegare personale interno altamente professionalizzato, come i capi Stazione, così come avveniva precedentemente. A tal proposito si segnala che l’assenza di personale all’interno della stazione di Matera Centrale, nell’area interrata, crea problemi di sicurezza per gli utenti, in particolare alle prime ore del mattino e a tarda sera. Le sole telecamere, non possono impedire aggressioni o furti nei confronti di coloro che aspettano i treni.
In un momento particolare per la vita della città di Matera, anzichè investire e potenziare il servizio di trasporto pubblico su rotaia, facendo diventare la modalità principale di mobilità per le masse turistiche che affollano il centro storico, si disabilita proprio la stazione di Villa Longo che potrebbe rappresentare la soluzione per decongestionare il traffico di auto private.
Su quest’ultimo argomento, era stato avviato un proficuo confronto tra le segreterie provinciali Filt, Fit e Uiltrasporti e l’Amministrazione Comunale di Matera per individuare soluzioni che inibissero il transito e la sosta di autobus turistici, auto private e camper in città attraverso proprio l’utilizzo del treno anche nei giorni festivi.
Il Sindacato Materano ha sempre guardato alla essenzialità dei servizi e non già a costruire “cattedrali nel deserto”; Matera non può permettersi di abbandonare la Stazione di Villa Longo all’incuria di vandali, rendendola ricettacolo di malviventi.
Per tali ragioni, Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uil-Trasporti di Matera dichiarano lo stato di agitazione del personale, chiedono a S.E. il Prefetto di Matera di convocare le parti insieme agli Enti Locali, ed aprire da subito un tavolo di confronto.
In attesa di essere convocati, l’occasione è gradita per salutarVi.
Le Segreterie Provinciali Matera
Filt-Cgil Fit-Cisl Uil-Trasporti
Conese Melodia Tamburrino
Le Segreterie Territoriali F.A.L. Matera
Filt-Cgil Fit-Cisl Uil-Trasporti
Andrulli Schiavinato Pinto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *