La Basilicata all’Expo: i vini e gli oli alla “Vetrina d’eccellenza del territorio lucano”
Sono centotrentuno le etichette di vini e quarantadue quelle degli oli extravergini d’oliva che saranno presentati da domani 8 maggio fino al 23, nell’ambito della “Vetrina d’eccellenza del territorio lucano” nel padiglione della Regione Basilicata all’esposizione universale di Milano Expo 2015. La rassegna tematica è organizzata dal Dipartimento politiche agricole e forestali della Regione Basilicata.
Le etichette di vini d’eccellenza rientrano nei marchi di qualità Aglianico del Vulture Doc, Matera Doc, Grottino di Roccanova Doc, Terre Alta Val D’Agri Doc e Basilicata Igt. Mentre gli oli extravergini provengono oltre che dalla Denominazione di origine protetta Dop Vulture che interessa per lo più la cultivar Ogliarola del Vulture, ma anche dagli altri areali tra cui quelli maggiormente vocati della Majatica e dell’Ogliarola del Bradano.
La partecipazione dei vini pregiati e degli oli extravergini d’oliva lucani rappresenta una importante vetrina all’Expo da parte della Basilicata agroalimentare e dell’enogastronomia, anche perché avverrà in un contesto che interessa un pubblico di addetti e appassionati provenienti da ogni angolo del mondo.
Nel corso della rassegna i tecnici del Dipartimento politiche agricole divulgheranno anche gli eventi inerenti i comparti vitivinicolo, olivicolo-oleario e zootecnico che si terranno nei prossimi mesi in Basilicata nell’ambito del programma da “Expo ai Territori” tesi a intercettare i visitatori di Milano Expo sul territorio lucano.