Presentazione del percorso ‘Potenza Ottocento’
Giovedì 14 maggio 2015, presso la Sala dell’Arco del Comune di Potenza alle ore 11:00, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Potenza Ottocento”, percorso di visita nell’arte dell’Ottocento nella città di Potenza. L’iniziativa – realizzata dal Centro Annali “Nino Calice” in collaborazione con Lions Club Potenza Pretoria e con il patrocinio del Comune di Potenza e della Provincia di Potenza – svela e rende fruibile, tra percorsi reali e virtuali, il patrimonio culturale del XIX secolo, fra i più significativi nella storia della città capoluogo.
Il percorso si colloca nell’ambito delle ricerche sulla storia dell’arte in Basilicata nel XIX secolo avviate dal Centro Annali e integra il progetto di rivalutazione del patrimonio culturale e figurativo lucano che ha dato vita, a partire dal 2008, a tre eventi espositivi di successo dedicati ai pittori lucani Giacomo Di Chirico, Michele Tedesco e Vincenzo Marinelli. Quest’ultimo è protagonista della mostra “Vincenzo Marinelli e gli artisti lucani dell’Ottocento”, che chiude l’affascinante ciclo sulla pittura lucana del XIX secolo, in programma fino al 2 giugno alla Pinacoteca Provinciale di Potenza.
Prenderanno parte alla conferenza stampa di presentazione del percorso “Potenza Ottocento”, Dario De Luca, Sindaco della città di Potenza, Nicola Valluzzi, Presidente della Provincia di Potenza, Giuseppe Tancredi, Presidente Lions Club Potenza Pretoria, Palmarosa Fuccella, ideatrice del progetto per il Centro Annali “Nino Calice”, Giuseppe Damone, autore dei testi. Alla conferenza seguirà una breve passeggiata, da Piazza Municipio a Piazza Prefettura