BasilicataMicroPostPolitica

Sopralluogo dell’assessore Ottati a Montalbano Jonico

Su richiesta del consigliere comunale Piero Marrese, l’assessore regionale all’agricoltura Michele Ottati, nel pomeriggio di ieri (martedì 12 maggio), ha effettuato un sopralluogo nell’agro del comune di Montalbano Jonico per riscontrare i danni arrecati alle colture dalla violentissima grandinata, che nei giorni scorsi si è abbattuta su gran parte del Metapontino.
L’assessore Ottati è stato accompagnato nell’ispezione del territorio da Marrese, da alcuni amministratori uscenti della casa comunale, e da una rappresentanza di agricoltori che fin da subito, verificando l’entità dei danni subiti, avevano lanciato un grido di allarme.
“Ho potuto verificare – ha sottolineato l’assessore Ottati – che i danni sono enormi. La soluzione al problema oltre alle assicurazioni agricole, per coloro che non ne hanno o non hanno avuto la possibilità di farle, è quella di trovare il contributo regionale necessario per risolvere questo vero disastro produttivo che ha interessato diverse colture frutticole e cerealicole. All’interno della giunta – ha assicurato – ci attiveremo tempestivamente, trovando la soluzione più adatta per aiutare gli agricoltori. Lo strumento più accreditato per risolvere queste difficoltà – ha spiegato l’esponente della giunta regionale – è l’aggregarsi all’interno delle organizzazioni di produttori, che prevedono al loro interno una misura molto importante: quella della gestione dei rischi. Tale misura prevede le assicurazioni agricole, il fondo di mutualizzazione, la stabilizzazione del reddito, strumenti finanziari che sono al servizio degli agricoltori. Ho invitato – ha concluso Ottati – il consigliere Marrese, le autorità comunali e le organizzazioni professionali agricole a stilare una lista con i nomi di tutti gli agricoltori danneggiati, i quali dovranno fornire la documentazione utile ad accertare il danno subito”.
“Avevo auspicato – ha dichiarato Marrese – interventi urgenti e sopralluoghi, da parte del Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata, per accertare lo stato dei luoghi, con particolare riferimento a possibili danni a colture, serre, strutture agricole. La visita dell’assessore Ottati – ha proseguito – ci fa sperare in un interesse concreto e credibile della regione, a voler sostenere gli agricoltori fortemente danneggiati dagli eventi climatici avversi.
In qualità di consigliere comunale e di candidato sindaco della città di Montalbano alle amministrative del 31 maggio prossimo, continuerò – ha concluso – a seguire in prima persona l’evolversi della vicenda, per tutelare gli interessi degli agricoltori, già stritolati da tasse, imposte e tributi, spesso ingiusti; come ingiusta ed iniqua è stata l’imposizione dell’Imu sui terreni agricoli con criteri altimetrici. Resto a disposizione della cittadinanza per qualsiasi chiarimento
Lista civica “Montalbano verso il futuro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *