CronacaSecondo_Piano

Fisco e gioco: cosa cambia con la differenziazione delle aliquote

Il gioco online nel nostro Paese è praticato sempre più, grazie al proliferare e alla diffusione capillare di strumenti tecnologici quali smartphone, tablet e lapton, che grazie ad una connessione internet e attraverso l’uso di app specifiche rendono questa passione sempre più ala portata di tutti. Proprio per queste ragioni il Governo, visto il volume d’affari che ruota attorno al gioco d’azzardo, sia quello online che fisico, ha deciso di intervenire attraverso la differenziazione delle aliquote Tasi.
Questo tipo di aliquote interessa i locali in cui sono presenti strumenti fisici come le cosiddette macchinette adibite al gioco d’azzardo. I sottosegretari all’Economia De Micheli e Legnini hanno specificato che la possibilità di diversificare le aliquote in materia di tributi locali, rientra in via generale nell’autonomia impositiva riconosciuta agli enti locali. Questa differenziazione potrà perciò venire esercitata nel rispetto dei criteri generali di ragionevolezza e non discriminazione. Si tratta di un provvedimento che rientra in via generale nell’autonomia impositiva riconosciuta agli enti locali in virtù dell’art. 52, D.Lgs. n. 446/1997. Sono in molti a sostenere ormai da tempo che il Governo si appresta a varare delle leggi contro il gioco d’azzardo, in Italia. Questo tipo di problematica interessa quindi le macchinette che si trovano in sale da gioco e che sono regolamentate e garantite dall’ente AAMS.
L’Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato conosciuta come AAMS è un ente che regolamenta e supervisione sia il gioco online e quello delle macchinette fisiche, gestendone la regolarità e supervisionando il corretto utilizzo delle stesse macchine. Questa competenza gestisce anche il profitto tributario per quanto riguarda i giochi. Il gioco online scatena azione e divertimento, soprattutto per quanto riguarda il casinò e le slot machine. Il tema della Tasi è bypassato quando si prova le slot online di William Hill http://www.williamhill.it/, giochi, premi e bonus di benvenuto per chi effettua la prima registrazione. Nel corso del 2014 in Italia almeno 1 utente su 5 ha effettuato una giocata online, e sono molti i giocatori che hanno riscontrato una vincita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *