Inaugurazione Sporting Club
Il genere musicale house è nato nelle discoteche di Chicago nella prima metà degli anni ottanta ed è statato fortemente influenzata dalla disco music e da elementi del funk dei tardi anni settanta. Il nome house deriva dal Warehouse, storico locale di Chicago il cui dj resident Frankie Knuckles, soprannominato The Godfather of House, è riconosciuto come uno dei creatori di questo genere.
Sabato 13 giugno si terrà l’inaugurazione dello Sporting Club di castellaneta Marina (Ta), durante la quale si esibirà il dj Nicola Amoruso, in arte Amorhouse e che proporrà per tutta l’estate una rassegna nella quale interverranno alcuni dei principali esponenti della storia del clubbing locale.
Personaggio di spicco nell’ambito del clubbing da oltre dieci anni, quessto dj ha iniziato il suo percorso artistico ancora giovanissimo, nel 1994, periodo di consacrazione dell’House Music come fenomeno musicale sociale. Dopo le prime feste e i primi party con amici è entrato a far parte del team del Divinae Follie di Bisceglie, una delle discoteche più prestigiose della storia della club culture pugliese. Qui ha avuto modo di rapportarsi ad importarti personaggi internazionali tra i quali David Morales, Ralphi Rosario, Little Louie Vega, Joe Claussell, djs italiani come Luca Cassani, Massimiliano Beca e Coccoluto.
“Ogni momento è importante – ha affermato Nicola Amoruso – ma quello a cui sono più legato è la seconda stagione da resident al Divinae Follie di Dubrovnik, in Croazia, nel 2001, che mi ha aperto lo scenario dell’internazionalità e mi ha fatto vivere emozioni che solo la musica riesce a trasmettere, conoscere personalità importanti”.
Col tempo si è dedicato anche al lavoro in studio, affiancato dall’amico ed esperto musicista Mauro Baldini. L’impegno e la costanza l’hanno portato presto a raggiungere dei bei traguardi. Sicuramente tra questi vanno menzionati “Respect”, con la feauturing di Sabreetha, pubblicato per la Ocean Trax di Bini e Martini e il brano omonimo “Amorhouse” prodotto insieme a Luca Cassani per l’etichetta Purple Music di Jamie Lewis. Le sue esibizioni live djset sono raffinate e ricche di energia, in quanto non si fossilizzano su un unico genere, ma spaziano dalla soulful alla deep, dai classici house alle hit del momento, in base al tipo di dancefloor.
Insieme a Nicola Amoruso, in consolle, ci saranno il dj e direttore artistico dello Sporting Club Mr Frank, noto per la sua ventennale esperienza nel settore della club culture e i vocalist Giammy, apprezzato vocalist lucano, impegnato anche nella radiofonia locale con il programma “Trend &Clubbing” ed Elisabeth, apprezzata ragazza dello spettacolo locale che oltre ad essere attiva come vocalist in discoteca è stata impegnata nel settore radiofonico e televisivo.
“Non mi sono mai esibito allo Sporting, ma per come me l’hanno descritto, ovvereo un locale storico, mi aspetto di trovare gente selezionata e preparata musicalmente, vogliosa di ascoltare buona musica e per questo mi impegnerò a dare il meglio di me, sfruttando tutto il mio background musicale”.
Sporting Club – Lungomare Eroi del Mare – Castellaneta Marina (Ta)
Infotel: 3664318827
Apertura: 23:30