Amministrative Altamura, accordo Forte-Lorusso?
Domenica sono scaduti i termini per gli apparentamenti ufficiali ma contatti ce ne sono stati. Sono ormai giorni che gira in città una voce che sta mettendo in agitazione un po’ tutte le compagini politiche e la conferma diretta è stata fornita ieri durante un faccia a faccia televisivo tra i due candidati sindaci in cui Forte dichiarava, senza giri di parole, che avrebbe dato la poltrona del Presidente del Consiglio ad un rappresentante dell’opposizione. Stigliano, preso atto della dichiarazione ha affermato seccamente “speriamo solo che non sia una ricompensa per un accordo occulto”. Tutta l’attenzione si è quindi rivolta a Luigi Lorusso che, essendo stato il grande perdente di questa tornata, sta cercando in tutti i modi un modo per tornare in Consiglio.
Intanto Forte, contattato questa mattina, ha “categoricamente smentito di avere offerto la Presidenza del Consiglio a Lorusso” confermando di non avere con lui alcun accordo. Ha inoltre aggiunto che “in caso di vittoria proporremo la Presidenza del Consiglio ad un rappresentante del Movimento 5 Stelle”. Il comunicato della coalizione precisa che la “proposta sarà fatta esclusivamente e ripeto esclusivamente al rappresentante del Movimento 5 Stelle in Consiglio Comunale affinché allo stesso possa essere riconosciuto un incarico istituzionale e non politico in linea con il risultato elettorale conseguito.
Pietro Masi, chiamato al telefono ha anche precisato “di essere stato corteggiato da entrambi i contendenti” ma che accetterà la proposta “di chi ci fornirà maggiori garanzie sui punti del nostro programma”.