Per lanciare ‘Basilicata Fiorita’ arriva a Matera anche Luciana Littizzetto
“Non poteva mancare Luciana Littizzetto ad incitare i cittadini di Matera e della Basilicata a rendere la città e la regione più fiorita. Luciana è una grande appassionata di floricultura e tiene tantissimo al suo terrazzo e alle sue piante, in particolare ai suoi ortaggi. Negli scorsi mesi l’abbiamo invitata più volte a venire nella capitale europea della cultura, che non ha mai visto, ma i troppi impegni di lavoro la tenevano bloccata tra Milano e Torino”. Paolo Verri, direttore di Matera 2019, così introduce un incontro a sorpresa che si svolgerà sabato sera in Piazza San Pietro Caveoso, a partire dalle ore 21.
“L’occasione è arrivata due settimane fa, quando Luciana mi ha raccontato che stava per cominciare a girare a Polignano a Mare il nuovo film di Marco Ponti, Io che amo solo te, tratto dall’omonimo libro di Luca Bianchini. Ci siamo sentiti con Paride Leporace e li abbiamo invitati tutti e tre a parlare di cinema, letteratura, televisione, ma anche della loro idea di comunità, della voglia di fare una cultura aperta e popolare”
Verri modererà l’incontro che è organizzato anche insieme a Matera Letteratura: tutte le librerie della città collaboreranno alla serata portano i libri della Littizzetto e di Bianchini, il cui ultimo titolo, Dimmi che credo al destino è subito schizzato in testa alle classifiche. Bianchini, a differenza di Luciana, è un abituée di Matera dove è già stato ospite del Women’s Fiction Festival.
I due autori, al termine dell’incontro, si fermeranno per firmare le copie a disposizione.
Prima della serata verrà presentato il programma del 21 giugno, Festa Europea della Musica, dedicata quest’anno proprio a Basilicata Fiorita, che si svolgerà a Matera, Potenza e in altri dieci comuni lucani.
In occasione dell’ultimo week end utile per partecipare al concorso, in Piazza San Pietro Caveoso sarà presente anche il banchetto dei volontari di Matera 2019 pronti a raccogliere le iscrizioni.
Alla serata parteciperà anche il Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella che porgerà un omaggio floreale alla scrittrice, attrice e comica torinese – a suo rischio e pericolo!