Comunicati

Emiliano scrive alla Corte d’Appello e al Presidente Introna e ringrazia per tempestivo riscontro

Michele Emiliano nella qualità di presidente eletto della Regione Puglia nelle consultazioni elettorali del 31 maggio 2015, in attesa di ufficiale proclamazione, dopo aver appreso che un candidato non eletto ed il Gruppo di lavoro della Prefettura avevano invocato un “procedimento di errata corrige” della legge elettorale, ha inoltrato una nota all’Ufficio centrale regionale presso la Corte d’Appello di Bari ed una al presidente del Consiglio regionale.
Nelle note si rileva quale primario interesse pubblico quello della immediata conclusione del procedimento elettorale, atteso che le questioni poste dalla Prefettura e da altri soggetti interessati (come si apprende da notizie di stampa) non modificano alcun aspetto relativo all’elezione del presidente o all’attribuzione dei seggi alle coalizioni.
Con l’elezione non contestata del nuovo presidente e l’indicazione degli eletti seppur in via provvisoria da parte della Prefettura di Bari, qualsiasi iniziativa amministrativa avrebbe inciso su aspetti sostanziali e su una platea di controinteressati molto ampia. Ogni legittima aspettativa di singoli asseritamente lesi nei propri diritti non potrà che trovare soddisfazione nei rimedi giurisdizionali previsti dall’ordinamento.
Si è chiesto, pertanto, all’Ufficio centrale regionale di procedere senza indugio alla proclamazione degli eletti, applicando la legge elettorale vigente, considerata l’urgenza delle questioni politiche ed amministrative da affrontare e l’impossibilità di nominare i componenti della Giunta regionale in assenza di proclamazione dei consiglieri eletti, secondo le previsioni dello Statuto regionale.
Michele Emiliano ringrazia l’Ufficio centrale regionale presso la Corte d’Appello di Bari e il presidente del Consiglio regionale Introna per aver colto tempestivamente il senso delle suddette note.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *