BasilicataBasilicataCulturaPrimo_PianoTurismo

In cammino da Matera alla Madonna Nera di Viggiano

Un viaggio unico. Un’esperienza irripetibile, su un percorso mai battuto prima. A piedi da Matera a Viggiano attraversando i boschi inviolati della Basilicata rurale fino ai 1700 metri del santuario della Madonna Nera per partecipare alla tradizionale, immensa, processione in discesa.
L’escursione si terrà dal 31 Agosto al 6 Settembre ed è organizzata da Al Parco. “E’ un pellegrinaggio Culturale – ha detto Rocco Perrone, direttore della rivista Al Parco – come quello che abbiamo fatto per andare a Matera (#InCamminoPerMatera2019) incontro alla commissione esaminatrice che ha decretato la città dei Sassi Capitale europea della cultura nel 2019. Ma è anche un pellegrinaggio Religioso, come quelli che organizziamo dal 2013 dal nostro paese di origine fino a Viggiano riprendendo una tradizione ormai perduta”.
L’arrivo al santuario, dopo 150 km, è previsto per sabato 5 settembre. All’alba del 6 settembre si prenderà parte alla processione in discesa della Madonna Nera, uno degli eventi tradizionali più suggestivi e partecipati del meridione. “Non è una semplice camminata – precisa Emanuele Sileo, direttore dell’agenzia di viaggi – è un esperimento, pionieristico: partire dalla capitale europea della cultura e portare i turisti, a piedi, nell’entroterra per conoscere la Cultura, e i paesaggi, della Basilicata dimenticata e ancora da scoprire”.
Si attraverserà una Basilicata inesplorata passando per il Lago di San Giuliano, Grassano, Accettura, volando tra Pietrapertosa e Castelmezzano (Volo dell’Angelo tra le Dolomiti Lucane), Calvello e il Sacro Monte di Viggiano. Domenica pomeriggio del 6 settembre, dopo la processione, un bus porterà i partecipanti indietro al punto di partenza a Matera.
Le date e le tappe sono: 31 agosto, Matera – Lago San Giuliano, 21km; 1 settembre, Lago San Giuliano – Grassano, 20km; 2 settembre, Grassano – Accettura, 32km; 3 settembre, Accettura – Castelmezzano, 20km; 4 settembre, Castelmezzano – Calvello, 29km; 5 settembre, Calvello – Monte di Viggiano, 15km; 6 settembre, Monte di Viggiano – Viggiano paese, 12km. La camminata si terrà come da programma esclusivamente al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. I posti sono limitati. L’appuntamento è il 31 Agosto alle 9:00 a Matera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *