BasilicataMicroPostSport

Reso noto il calendario di Basket A2

E’ stato pubblicato il calendario del Campionato Nazionale di Basket Maschile di Serie A2 – Girone Est, che vedrà impegnata la Bawer Olimpia Matera – per la prima volta nella sua storia – nell’importante torneo. Il 4 ottobre la prima di campionato vedrà riempirsi il Palasassi di Viale delle Nazioni Unite per accogliere un avversario familiare, il Blu Basket Treviglio; seguiranno l’11 ottobre la trasferta a Brescia, il 18 ottobre la partita in casa con Treviso e il 25 ottobre la seconda trasferta a Jesi. Il calendario completo è consultabile sul sito della Federazione Italiana Pallacanestro ed è stato altresì reso accessibile sul sito www.olimpiamatera.it.
In queste ore i tifosi – specialmente quelli che popolano i social network – si sono lanciati nell’ardua previsione dei migliori risultati utili per la Bawer Olimpia nella classifica di A2, auspicando vittorie e temendo sconfitte. Tuttavia, il coach Giulio Cadeo non desidera prestarsi al gioco: “Guardo il calendario, ma mi interessa il giusto.” – avverte Cadeo. “C’è talmente tanto tempo prima di arrivare alle partite, che non è possibile ipotizzarne l’andamento; peraltro, le variabili sono numerose e incidono parecchio: lo stato della preparazione, gli eventuali infortuni, l’aspetto psicologico, le condizioni degli avversari; tanto vale partire nella migliore condizione possibile e cercare di vincerle sempre”.
Cadeo insomma non ha alcuna intenzione di affidarsi a criteri di rischio calcolato: “Il basket è uno sport che non prevede il risultato di parità, dunque è doveroso affrontare ciascuna partita con il preciso intento di vincerla. Stiamo facendo l’impossibile per mettere in piedi un roster costituito da giocatori molto determinati ed aggressivi, e inoltre i tifosi del Palasassi ci daranno sempre man forte. Non voglio che i ragazzi sprechino anche un minimo di energia per ragionare sui risultati; ci dobbiamo dotare di un sano cinismo agonistico, e cercare sempre di battere i nostri avversari. Lo dobbiamo ai nostri tifosi, alla società, ed a noi stessi. Dovremo profondere il massimo impegno per creare una nostra identità, che con il tempo sarà sempre più riconosciuta e rispettata. In questo modo riusciremo ad affrontare ogni avversario senza timore e con la certezza di mettercela tutta, sempre e comunque.”
Con queste premesse, che sono proprie della filosofia di Giulio Cadeo, la formazione materana si appresta a turbare il sonno di molte squadre, anche le più titolate, come del resto la presenza in A2 categoricamente esige. Le turbolente correnti che scombineranno tutto il versante orientale di questo torneo prenderanno dunque il nome, con ogni probabilità, da un roster di impavidi: Cantagalli, Corral, Guarino, Hubálek, Mastrangelo, Valentini e Zaharie, tanto per cominciare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *