Ad ‘Argomovie’ il film di Ficarra e Picone
Torna ad Argomovie la rassegna cinematografica estiva che si svolge al Porto degli Argonauti di Marina di Pisticci. Nella piazzetta della torre di controllo del porto sarà proiettato il film di Ficarra e Picone “Andiamo a quel paese”. Valentino e Salvo, amici di vecchia data, rimasti disoccupati, decidono di cambiare vita e trasferirsi da Palermo al piccolo comune di Monteforte, paese d’origine di Valentino e della moglie di Salvo, nella speranza di limitare le spese.
L’impatto è abbastanza complicato: Salvo, con la sua famiglia, va a vivere in casa con la suocera e il piccolo centro pare essere abitato solo da anziani.
I due amici trovano modo di sfruttare la cosa a loro favore, trasformando la casa in un ospizio improvvisato. Il patto è chiaro: “Voi ci date la pensione e noi ci occupiamo di voi!”.
Gli affari in principio fioriscono ma un giorno, complice una serie sfortunata e improbabile d’incidenti mortali, i vecchi sopravvissuti si convincono che la casa sia stata colpita dal malocchio e decidono di sloggiare. Ma non tutti i mali vengono per nuocere e così in tutto il paese si assiste ad un rifiorire delle anziane rivitalizzate dalle attenzioni nuove riservate loro dai giovani disoccupati. La messa in scena prosegue fino all’imminenza del matrimonio ma un impensabile imprevisto verrà però a sconvolgere i loro piani e quelli dell’intero paese. L’inizio della proiezione è fissato per le ore 22.