Solenni Festeggiamenti in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano e del Patrono San Michele Arcangelo
Anche quest’anno, fedele ad un’antica tradizione, la città di Massafra si appresta a celebrare i solenni festeggiamenti in onore del Patrono San Michele Arcangelo e ai Santi Medici Cosma e Damiano. Gli organizzatori stanno curando gli ultimi particolari, affinché questa festa sia ancora impeccabile. Forte del successo dello scorso anno, il comitato ha confermato la formula vincente, fresca e innovativa, apprezzata dalla gente.
Un cliché dei festeggiamenti 2015 fondato sulla magica formula che racchiude “fede, cultura, solidarietà, tradizione, musica e sport”. Tanti gli appuntamenti, per tutti i gusti. Gli eventi si svolgeranno prevalentemente nel centro storico. Ombelico dei festeggiamenti sarà piazza Garibaldi. Il programma con tutte le iniziative è in distribuzione, porta a porta, dai componenti del comitato, in alternativa è disponibile presso la sede del comitato feste di piazza Garibaldi.
Tra le novità del 2015, la manifestazione podistica serale, “Il giro dei 2 Ponti” la gara del sorriso pro “Sorriso Francescano” (giovedì 24 settembre) con concerto conclusivo della Banda della Brigata Meccanizzata Pinerolo di Bari dell’Esercito; il ritorno della processione del mattino dei Santi Medici (sabato 26), con passaggio dal Presidio Sanitario Territoriale – ex Ospedale – Matteo Pagliari; l’importante convegno organizzato dall’Associazione Ingegneri Architetti di Massafra, inerente uno studio per un censimento delle edicole sacre (sabato 26); il nuovo percorso della “scambiscita” dei Santi Medici (venerdì 25) e del Patrono San Michele Arcangelo (domenica 27). E ancora, la festa del fitness con lo spettacolo della Conturband & Ad’I girl Majorettes (la mattina di domenica 27) e il concerto di musica leggera a chiusura festeggiamenti (la sera di domenica 27) che vedrà esibirsi, tra gli altri, gli artisti Mariella Nava e Paolo Vallesi.
Come ogni festa patronale che si rispetti, non mancherà l’allegria offerta dai concerti bandistici (Squinzano “Abbate” e Massafra), i colori delle luminarie e dei fuochi pirotecnici.
Per organizzare una buona festa, naturalmente, è necessaria la partecipazione dei cittadini, i quali possono consegnare la propria offerta volontaria presso la sede del comitato di piazza Garibaldi.