MicroPostPugliaSport

Preview Bari-Lanciano

Ormai manca poco e sarà Bari-Lanciano, partita valida per la 7ma giornata di campionato di serie Bwin. La partita, in programma domenica pomeriggio ore 15:00 al ‘San Nicola’, rappresenta un banco di prova importante per i biancorossi, chiamati a dare seguito ai due successi di fila ottenuti contro Avellino e Latina. Mister Nicola rispolvera il capitano. Contro i rossoneri infatti, il tecnico potrà contare su tutti i suoi titolari, capitan Contini compreso, che torna titolare in difesa. Dopo le due giornate di stop forzato, l’ex Atalanta riprenderà il suo posto al fianco di Di Cesare, diventato nel frattempo perno inamovibile della retroguardia barese. Rada, dunque, destinato alla panchina nonostante le ottime cose fatte vedere nelle due gare in cui è stato chiamato a sostituire proprio il capitano biancorosso. Battaglia a centrocampo. Il reparto migliore di questo primo Bari di stagione è forse la mediana; con Romizi, Valiani e Defendi, mister Nicola si è di fatto assicurato copertura, corsa e sostengo alle punte. Un mix completo, a cui vorrebbe dare il proprio contributo anche Porcari, non ancora al massimo e lontano parente di quello applaudito a Carpi. Per il centrocampista, però, la panchina contro il Lanciano sembra ad oggi inevitabile. Dubbi in attacco: Maniero e De Luca sono ormai padroni dei rispettivi posti ed è una sola, dunque, la maglia a disposizione per completare il pacchetto offensivo; se la contendono, come sempre, Rosina e Sansone. Leggendo il borsino delle ultime due giornate, il primo sembrerebbe favorito.
I sei punti ottenuti nelle ultime due uscite hanno dato fiducia al gruppo biancorosso e sembra che i tifosi non vogliano proprio mancare ad un altro appuntamento che si preannuncia cruciale per la stagione dei galletti. Intanto i giocatori hanno svolto mercoledì una doppia seduta. Nicola ha diviso la squadra in due gruppi: gli attaccanti in palestra, difensori e centrocampisti a lavoro sul campo. L’allenamento è proseguito a parti invertite. Nel pomeriggio la ripresa interamente dedicata alla tattica, ai calci piazzati e conclusioni verso la porta. Differenziato per Tonucci e Salviato mentre Maniero si è impegnato in esercizi di scarico. Ieri alle ore 15 invece, una sgambata con la Primavera di mister Urbano, che sabato osserverà un turno di riposo.
Il pubblico, sempre più innamorato e autentico baluardo di questo Bari, sta rispondendo alla grande alla chiamata a riempire l’Astronave. La prevendita per la gara col Lanciano è infatti partita con un discreto ritmo: già 7mila i tagliandi venduti, a cui si aggiungeranno gli 11.026 abbonati, quando mancano ancora 2 giorni al match con i frentani. Le prime stime parlano chiaro: esiste la possibilità, non troppo remota, che il record raggiunto contro l’Avellino (22.460 spettatori) lasci spazio alla carica delle 30mila presenze.
Sul match di domenica, parla Rosina:”Incontriamo una squadra ostica, basata su un’ossatura che si è creata col passare degli anni. A mio parere può essere una di quelle squadre che può rappresentare la mina vagante del torneo. Certo è che ci ho già segnato, con la maglia del Siena e l’anno scorso a Catania”.
In casa Lanciano invece, dopo il pareggio casalingo rimediato contro l’ambizioso Spezia di Bjelica, gli uomini di D’Aversa sono tornati al lavoro per preparare al meglio la gara. Il tecnico avrà tutti a disposizione, o quasi. Il portiere Aridità è tornato ad allenarsi regolarmente in gruppo mentre Piccolo, che nei giorni scorsi si è sottoposto ad un percorso di recupero personalizzato, è ancora out ed è in dubbio per il match del San Nicola. Nel pomeriggio, i calciatori rossoneri si sottoporranno ad una nuova seduta d’allenamento, dopo quella svoltasi in mattinata.
Proprio sul prossimo impegno di Bari è intervenuto il centrocampista brasiliano, Ze Eduardo. L’ex Parma ha così presentato la sfida contro i biancorossi: “Campionato lungo e difficile, domenica affronteremo un avversario forte. Dobbiamo rimanere sul pezzo concentrati così da centrare i nostri obbiettivi. Ogni partita ha una storia a se. Lavoreremo in settimana per arrivare bene a Bari, sarà una grande partita”.
Antonio Esposito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *