BasilicataCulturaSecondo_Piano

Il 7 novembre a Montescaglioso il convegno sul tema ‘Cos’è l’autismo’

L’Associazione Lucana Autismo continua nella sua opera di divulgazione e informazione sui disturbi dello spettro autistico. Questa volta tocca a Montescaglioso ospitare il convegno dal titolo “Autismo sai cos’è?”, che si svolgerà sabato 7 novembre prossimo presso la sala dell’Abbazia a partire dalle ore 16.00. Nonostante il preoccupante aumento di bambini e ragazzi affetti da questo tipo di disturbo, notevolmente invalidante, ancora poco conosciuto è l’universo che lo circonda, legato a leggende e stereotipi, e spesso a pregiudizi che ne rendono ancor più difficile l’inserimento sociale e scolastico. Preoccupante è la scarsa conoscenza che si ha dell’autismo proprio in chi è chiamato a farsene carico. Docenti, educatori e operatori socio – sanitari sono molto spesso i primi a non avere adeguata preparazione per trattare le persone con autismo, con conseguenze molto negative sia sui ragazzi che sulle loro famiglie.
È per questo che l’ALA si adopera da anni per far conoscere a tutti cos’è l’autismo e come trattare i soggetti che ne sono affetti, promuovendo dibattiti e confronti su come organizzare i servizi per gli autistici e su quali possono essere gli interventi più efficaci. E lo fa avvalendosi sempre di esperti, professionisti e operatori che portano esperienze e contributi di notevole livello.
Così sarà anche per il convegno che si terrà a Montescaglioso, dove interverranno Carlo Calzone, neuropsichiatra infantile, direttore di neuropsichiatria intanfatile di Matera, la psicologa Valentina Comminiello, e Renato Cerbo, neuropsichiatra infantile e dirigente del Dipartimento di Salute Mentale Asl Pescara. Dopo i saluti del sindaco Giuseppe Selvaggi, aprirà i lavori la presidente di ALA Zaira Giugliano, ormai in missione permanente per la sensibilizzazione sull’autismo. Saranno presenti anche rappresentanti istituzionali come Vincenzo Giuliano, garante per l’infanzia e la disabilità, e il consigliere regionale Luigi Bradascio, presidente della quarta commissione consiliare, che da tempo si adoperano per portare nelle istituzioni la voce e i bisogni delle famiglie con autismo.
Il programma prevede anche il contributo di persone che porteranno esperienze pratiche di interventi su soggetti autistici: Marcello Pesce, istruttore di Terapia Multisistemica in Acqua e organizzatore della Filippide Potentina, e la psicologa Lorella Esposito, esperta e operatrice di ippoterapia.
L’incontro di Montescaglioso arriva in un momento molto delicato per le famiglie autistiche, sia a livello nazionale che regionale. Mentre il governo ha varato, finalmente, una legge sull’autismo, che va a colmare un incomprensibile vuoto normativo ma che lascia irrisolti i problemi perché priva di copertura finanziaria, la Regione Basilicata è alla vigilia dell’approvazione della legge regionale ad hoc. Un adempimento che è previsto dalla nuova normativa nazionale ma che al momento si è arenato proprio in quarta commissione consiliare, quella appunto presieduta da Bradascio. Per questo la presidente Giugliano ha affermato che il convegno “vuol essere un’occasione per accostarsi alle complessità dell’autismo e comprendere come impatta su bambini, ragazzi e adulti e sulle loro famiglie”, ma anche per “parlare di diritti negati e soluzioni non solo possibili ma assolutamente ineludibili.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *