Il derby lucano va al Policoro, si ferma la Domar Takler
Il Policoro conquista il derby giocando una gara accorta e decisa, senza lasciare nulla al caso e soprattutto senza sprecare le occasioni che la Domar Takler Matera concede agli jonici. Si ferma la corsa dei falchetti, che ora dovranno attendere gli esiti delle altre gare, sperando di non perdere troppo terreno dalle altre rivali. Sicuramente non la migliore giornata, condizionata oltremodo dall’espulsione dubbia di Taibi e dal grande contropiede dei padroni di casa, studiato nel dettaglio da Bommino.
La Domar Takler Matera inizia bene. Possesso palla e controllo della gara, ma l’Avis Borussia Policoro in difesa è squadra organizzata e che riesce spesso a ripartire in contropiede. Massa salva su Dan dopo 3’01”, mentre dall’altra parte è Bonfin, deviando di petto una conclusione da lontano di Bavaresco, a mettere i brividi a Bragaglia. Al 7’50” grande ripartenza di Gattarelli, che serve centralmente Bonfin, che a sua volta lascia scorrere per Maiullari, piattone destro respinto dal palo. Ma al 8’30” Dan prova a concludere, la palla finisce a Grandinetti che è freddo e rapido allo stesso tempo, arresta e scarica a rete beffando Taibi. Il vantaggio dei padroni di casa non cambia la gara. La Domar Takler Matera continua ad impostare, la squadra di Bommino contiene bene e riparte in velocità. Al 9’38” ci prova Lopez da lontano, Bragaglia di piede devia in angolo. Al 13’28” è invece bravo Taibi a chiudere su Fantecele. Al 13’54” ancora Bragaglia dice di no a Lopez, volando e deviando in angolo la potente conclusione dello spagnolo. Le squadre nello spogliatoio rientrano con i padroni di casa in vantaggio per una rete a zero.
Al rientro in campo sono pochi minuti a scrivere la storia dell’incontro. Al 1’41” Taibi esce su una palla lunga di Bragaglia, la sua respinta è corta e finisce tra i piedi di Cospito, che di prima intenzione mette nella porta sguarnita. Al 2’51” Taibi esce su una palla lunga, il contatto è impercettibile con l’avversario, che accentua la caduta. I direttori di gara fischiano il fallo e decidono di mostrare il cartellino rosso all’estremo difensore materano, tra l’incredulità dello stesso portiere e dell’intera panchina. Così, uomo in meno per la Domar Takler Matera. Ne approfitta il Policoro, che al 4’15” realizza il tris sempre con capitan Grandinetti, che gira in rete la conclusione di Pizzo. Reazione d’orgoglio dei materani, che al 4’23” accorciano le distanze con Bonfin, che sfrutta alla perfezione uno schema su punizione. Ma dall’altra parte al 6’04” Cospito in contropiede trova il poker per i suoi, seguito dalla bellissima realizzazione di Fantecele, che si inventa una giocata su Lopez prima di concludere a rete e battere l’incolpevole Bonelli. A questo punto Andrisani si gioca la carta del portiere di movimento, per provare il tutto per tutto. La scelta trova spiragli al 11’55” con Bavaresco, che mette in rete dopo un lungo giropalla. Al 12’50” le speranze della Domar Takler Matera, però, si perdono sulla traversa di Bonfin, che da un passo alza la palla beffando Bragaglia, ma trova il legno alto. Nel finale, ad una manciata di secondi dal termine, Fantecele completa l’opera del Borussia, con la terza doppietta della serata.
Finisce così, 6-2 per l’Avis Borussia Policoro, che interpreta al meglio il match, non sbagliando nessuna scelta nonostante le difficoltà di formazione e i due squalificati, sfruttando al meglio una Domar Takler Matera decisamente sottotono e che ora dovrà lavorare tanto per recuperare la forma migliore e l’unione d’intenti.
IL TABELLINO:
AVIS BORUSSIA POLICORO – DOMAR TAKLER MATERA 5-2 (1-0 pt)
AVIS BORUSSIA POLICORO: Bragaglia, Fantecele, Renan Pizzo, Fantecele, Cospito. Laviola, Grandinetti, Giannace, Corbino, Dan, Scarcia, Lillo, Greco. All. Bommino.
DOMAR TAKLER MATERA: Taibi, Massa, Lopez, Bavaresco, Gattarelli, Bonfin. Petronella, Gattarelli, Dulcis, Dipinto, Persiani, Duzao, Maiullari. All. Andrisani.
ARBITRI: Gallo (Torre Annunziata) e Pagliarulo (Napoli). CRONO: Lapenta (Moliterno).
MARCATORI: 8’30” pt Grandinetti (P); 1’41” st Cospito (P), 4’15” st Grandinetti (P), 4’23” st Bonfin (M), 6’04” st Cospito (P), 6’24” st Fantecele (P), 11’53” st Bavaresco (M).
NOTE: espulso al 2’51” st Taibi (M), per fallo da ultimo uomo. Ammoniti Massa (M), Bonelli (M), Grandinetti (P) e Pizzo (P).