BasilicataMicroPostSport

Preview Melfi-Matera

Derby lucano nel prossimo turno di Lega Pro. Melfi e Matera si affrontano domani al ‘Valerio’ (calcio d’inizio ore 20.30). Tra le due formazioni ci sono 3 punti di distanza (Matera a quota 12, Melfi a 9), e quello tra biancazzurri e gialloverdi è sempre stato un confronto acceso. Lo scorso anno pari in terra melfitana e vittoria del Matera nella gara di ritorno.
L’ottima prova fornita contro il Lecce ha fatto crescere in casa biancazzurra la consapevolezza di non essere affatto una squadra da medio-bassa classifica. Dando un’occhiata alle statistiche, però, c’è qualcosa che stride: la terza miglior difesa del girone (appena 8 reti subìte, al pari di Foggia e Benevento), ma peggior attacco della categoria (solo 5 reti siglate). Il direttore tecnico Mariano Fernandez ha parlato dell’ultima uscita, lo 0-0 contro il Lecce: “Una prestazione positiva, i ragazzi hanno dimostrato di essere superiori agli avversari, concedendo poco o nulla e creando diverse occasioni da rete. Ci è mancata la vittoria, ma la squadra convince di partita in partita”.
Microfoni anche per Marco Armellino, titolare nelle ultime gare contro Martina e Lecce. L’ex centrocampista della Reggina non crede ad un Melfi inferiore, almeno sulla carta: “Non sottovalutiamo il Melfi, giocheremo con la massima concentrazione. In ogni caso, e ne sono convinto, se partiamo con il ritmo giusto, vinciamo noi”.
Ironia della sorte, al Matera tocca un’altra formazione reduce da un cambio alla guida tecnica: Catanzaro e Martina Franca, anche il Melfi si appresta ad affrontare il Matera con un nuovo allenatore. Via la coppia Palumbo-Delvecchio e squadra affidata a Ugolotti. Il patron dei federiciani, da 12 anni consecutivi in Lega Pro (ex Seconda Divisione), Giuseppe Maglione, ha affermato: “E’ chiaro che quando si cambia un allenatore si fa un salto nel buio. La colpa, però, non va ascritta solo al mister, anche se in tutti gli sport è lui a pagare per primo quando le cose non vanno bene. Serviva un cambio, perché la squadra, che ha un’età media molto giovane, ha perso la spensieratezza e l’entusiasmo della prima parte di stagione. Crediamo che Ugolotti possa fare bene, perché è esperto, ha sempre fatto giocare bene le proprie squadre, con una mentalità offensiva che ben si sposa con le qualità della nostra squadra”.
Maglione ha parlato, non foss’altro, anche del derby di domani sera: “Il Matera ha un organico più esperto e con maggiore qualità rispetto al nostro, partito con obiettivi ben diversi dai nostri. Loro, come il Catania, sono squadre fuori dalla nostra portata e destinate a risalire la classifica in fretta”.
Ad arbitrare l’incontro sarà Edoardo Paolini della sezione di Ascoli Piceno, coadiuvato dagli assistenti Luigi Lanotte e Giuseppe Antonacci, entrambi della sezione di Barletta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *