Bitonto in marcia per il 5 febbraio
Una marcia cittadina per la salute. La indice l’Amministrazione comunale di Bitonto per protestare contro il Riordino ospedaliero della Regione che prevede la chiusura definitiva del nosocomio cittadino.
La manifestazione è in programma dalle ore 11 di sabato 5 febbraio: il corteo si muoverà dal Palazzo di Città e attraverserà il centro cittadino per raggiungere l’Ospedale in via Gomes.
Le motivazioni della protesta il Sindaco di Bitonto, Raffaele Valla, le sintetizza nella lettera aperta, con la quale invita tutti i cittadini ad aderire numerosi e compatti alla marcia, che in modo civile ma deciso intende ricordare alla Regione le ragioni di un terriorio che “non può rimanere senza ospedale e assistenza sanitaria”.
Questo il testo integrale della lettera aperta di Valla alla città.
Cari concittadini,
la Giunta Regionale ha deciso di eliminare tutti i posti letto del nostro OSPEDALE.
La chiusura sarebbe stata compensata dal potenziamento dei servizi territoriali per integrare l’assistenza sanitaria cittadina a quella dei principali ospedali della provincia.
In questa prospettiva abbiamo cercato con tutte le nostre forze di ottenere la certezza di non penalizzare il nostro diritto alla salute. Oggi, però, dobbiamo ricrederci perché la Regione chiude l’ospedale senza attivare i servizi promessi. Un fatto grave che mette a rischio la nostra sicurezza. Noi non ci stiamo e per questo è giunta l’ora della protesta. Facciamo sentire la nostra voce e partecipiamo compatti alla MARCIA per la SALUTE
Sabato 5 febbraio 2011 – ore 11
In corteo sfileremo dal Municipio all’Ospedale per spiegare alla Regione che il nostro territorio non può rimanere senza ospedale e assistenza sanitaria. Partecipiamo tutti per far vincere la ragionevolezza e non condannare a morte una struttura che può ancora dare molto alla nostra gente.
Vi aspetto numerosi…