Bari, appuntamento con l’educazione alimentare al Festival teatrale Qdv
Prosegue il Festival teatrale #QdV con un appuntamento dedicato all’educazione alimentare. Sabato 12 Dicembre 2015, presso l’ex Mercato del pesce in piazza Ferrarese, alle ore 17.30 andrà in scena “Cibonia o dell’educazione alimentare”.
Lo spettacolo/laboratorio didattico per bambini di Areté Ensemble, mette in scena il viaggio fantastico di un bimbo nel mondo degli alimenti. Un viaggio che gli svelerà il mondo del cibo, delle sue famiglie e di come queste vadano combinate assieme per un pasto che porti salute ed energia. Un mangiar sano che ci permette di prevenire i malanni e curarli quando arrivano.
Ma anche un viaggio nel viaggio dove la cucina mediterranea e le sue ricette si svelano ai partecipanti per la riscoperta di una cucina “made in Italy” che sia leggera e saporita.
L’incontro ha la durata di 1 ora e 15 minuti e si divide in due: una parte teatrale composta dallo spettacolo “Cibonia” ed una di incontro e condivisione in cui si approfondiscono con i partecipanti le tematiche e le “regole” dell’educazione alimentare affrontate nella favola.
I giovani partecipanti verranno dotati degli strumenti semplici ed efficaci per una sana e corretta alimentazione.
Una lezione spettacolare in cui il teatro e l’immaginazione la fanno da padroni e dove i giovani partecipanti guidati da una coppia di navigati attori riscopriranno con la fantasia la famiglia degli alimenti che troviamo sulla nostra tavola. Uno spettacolo un po’ folle dove tra frutta che balla la samba, formaggi sonnecchianti, vecchie carote, un mescolarsi di lingue e piatti del mondo si riscopre ciò che madre natura ci regala quotidianamente e si approfondiscono le regole di un’educazione alimentare che può cambiare la nostra vita. Siamo anche ciò che mangiamo e come lo mangiamo.
In scena Annika Strøhm e Saba Salvemini.