BasilicataEventi

Presentazione libro ‘Altri tempi. Attività e mestieri svaniti’

L’Amministrazione Comunale di Montalbano Jonico, durante le festività natalizie, accanto alle tante e meravigliose manifestazioni sino ad ora svoltesi, ha programmato per il giorno 29 dicembre p.v. presso la sala consiliare la presentazione del volume Altri tempi di Paolo Frescura pubblicato dalle Edizioni Magister.
Un altro evento che si somma ai tanti sino ad ora tenutisi per allietare i montalbanesi, i tanti paesani lontani per studio o lavoro, i tanti turisti. Le diverse attività svolte in questi primi sei mesi e poco più hanno cercato di valorizzare le bellezze del nostro territorio, cercando di portare oltre i confini regionali la nostra cittadina. Anche questa presentazione, nel suo piccolo, cercherà di valorizzare l’identità della nostra terra, attraverso i mestieri che hanno segnato la Storia del territorio regionale, consentendo il recupero e la memoria di un mondo lavorativo uscito di scena.
Il testo raccoglie oltre sessanta attività e mestieri d’altri tempi, contiene una ricchezza d’informazioni. Per i nostalgici del passato rappresenta una sorta di percorso attraverso i sentieri della memoria per far riaffiorare i propri ricordi, per i più giovani ed i tanti sarà sicuramente un ulteriore momento di arricchimento delle proprie conoscenze.
La presentazione della pubblicazione sarà curata dallo scrittore e poeta prof. Antonio Romano, intellettuale ben noto per i suoi acuti storici-letterari, e saranno presenti, oltre all’editore Timoteo Papapietro, l’autore Paolo Frescura in tour nella Basilicata a raccontare i risultati della ricerca storica risvegliando antichi sentimenti e ricordi di speranza anche alle nuove generazioni. Inoltre nella Sala Consiliare, durante l’evento, saranno esposti i dipinti realizzati per il libro dagli artisti Franco Artese e Nisio Lopergolo. L’appuntamento è per oggi, alle ore 18.30, presso la sala consiliare del comune

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *