Sbarca a Venosa il progetto ‘Punto Zero’
Nell’ambito del progetto del Movimento cinque stelle “Punto zero”, sarà effettuato nella città di Venosa il prelievo di campioni di acqua da sottoporre ad analisi chimico fisiche e la misura della radioattività.
Il progetto, finanziato con fondi messi a disposizione dall’Europarlamentare del M5S – Piernicola Pedicini – è stato fortemente voluto dal meetup venosino con lo scopo di indagare principalmente lo stato di salute delle acque all’interno del territorio comunale ed in particolar modo quelle a valle della discarica comunale, interessata in passato da uno sversamento di percolato e quelle della Fiumara, che nell’estate scorsa ha visto un’anomala moria di pesci. Eventi che nei mesi scorsi sono stati oggetto da parte dei consiglieri pentastellati rispettivamente di una interpellanza e di una interrogazione a risposta scritta.
I prelievi interesseranno pertanto due siti e i risultati delle analisi effettuate da un laboratorio accreditato permetteranno di scattare una sorta di “fotografia” in un determinato momento temporale per determinarne il cosiddetto “punto zero”. Le evidenze delle indagini svolte saranno rese note ed ufficializzate sul sito www.puntozerom5sitalia.it dove è possibile visualizzare i risultati delle indagini già svolte in altri siti lucani e campani.
Subito dopo i prelievi vi sarà anche una conferenza stampa aperta a giornalisti e cittadini per spiegare con precisione il progetto. Un momento di confronto a cui prenderanno parte i portavoce venosini del M5S, il consigliere regionale – Gianni Leggieri – e i responsabili del progetto Punto Zero.
Movimento 5 Stelle Venosa