Siglato protocollo Welfare Total
Total ha informato che è stato siglato ieri un nuovo Protocollo Welfare da Antonio Massari, Sindaco di Corleto Perticara, Angelo Mastronardi, Sindaco di Guardia Perticara, Giuseppe Filippo, Sindaco di Gorgoglione e François Rafin, Amministratore Delegato di Total E&P Italia. A far da sfondo alla firma il sito di Tempa Rossa dove, nel corso della giornata, i tre primi cittadini e l’AD Rafin hanno visitato i cantieri del Centro Oli e del Centro GPL.
“Il nuovo Protocollo – scrive Total -rilancia fino al 2018 l’intesa che ormai dal 2010 ha consentito alle tre amministrazioni comunali di realizzare progetti di assistenza territoriale, di supporto sociale ed economico a beneficio delle popolazioni residenti nei territori, grazie al sostegno di Total, per un totale di 600.000€. Il protocollo potrà contare su un contributo da parte di Total E&P Italia di 100.000 euro all’anno, che saranno distribuiti ai tre Comuni secondo lo stesso criterio di ripartizione demografica adottato già nel 2010 e nel 2012. I progetti per i quali i tre Comuni interessati potranno “accedere” ai contributi previsti dovranno essere dedicati ad anziani, famiglie, minori, persone diversamente abili o con dipendenze e cittadini che risiedono in zone rurali isolate”.
I progetti riguardano due tipologie di servizi: quelli resi individualmente alla persona (dall’assistenza sanitaria o domiciliare all’attività di integrazione di anziani, disabili o giovani in difficoltà) e i servizi o gli interventi che hanno l’obiettivo di migliorare strutture e infrastrutture specifiche quali presidi sanitari, centri diurni, asili nido, strutture di accoglienza, viabilità nelle zone rurali. Ma l’impegno potrebbe essere più consistente, con l’azienda che si è impegnata a raddoppiare il valore annuo del contributo al raggiungimento degli obiettivi industriali di Total E&P Italia in Basilicata per il 2016 e il 2017.