Conclusa a Massafra la 63esima edizione del Carnevale cittadino
Anche il 63esimo Carnevale, conclusosi da poco, è stato accompagnato dal consueto annullo filatelico posto in essere dall’operoso Circolo “Rospo”. Domenica scorsa in Villa, infatti, ha funzionato un ufficio postale temporaneo (addetti Rosaria Oliva e Antonio Fiorente, coordinati da Eleonora Giase, responsabile filatelia delle filiali Poste Italiane di Taranto, Lecce e Brindisi) che lo ha apposto su ben quattro cartoline. Una di esse è, però, “fuori serie” poiché contenuta esclusivamente nello speciale folder creato per l’occasione come accade ormai dall’edizione n. 60 dell’evento carnascialesco.
Le cartoline mostrano rispettivamente il manifesto di quest’anno del carnevale ad opera di Vincenzo Maraglino; un disegno di Vitantonio Dicensi (autore anche della copertina del folder); una foto di Rocco Silvestri che immortala un particolare del carro vincitore dello scorso anno; ed infine un’illustrazione di Vincenzo Mingolla (che riprende il bozzetto dell’annullo da lui stesso creato).
Quest’ultima è quella che si trova nella cartella, e mostra l’immagine di un nostalgico clown avente sullo sfondo la Gravina di San Marco: pensando alla canzone Alegria del Cirque du Soleil come colonna sonora della scena, l’intento era rappresentare lo stato d’animo dei massafresi emigrati che in questo periodo non possono condividere lo spirito festoso con i loro compaesani. Il riscontro di pubblico è stato soddisfacente nonostante lo svolgimento della sfilata mattutina dei gruppi e delle scuole lungo viale Marconi, attirando altresì l’attenzione degli inviati del programma Arrivano i nostri di Tele Norba (che va in onda il sabato mattina alle 12.00), di Canale 9, Studio 100 e Teleonda (visibile in streaming sul proprio sito poiché al momento il nostro territorio non è raggiunto dal relativo segnale televisivo). All’organizzazione hanno preso parte, ed erano presenti domenica, i membri del neo eletto direttivo del Circolo “Rospo”: il presidente Nino Bellinvia; il vicepresidente Francesco Rospo; il segretario Nicola Fabio Assi; i consiglieri Vito Antonio Tocci, Franco Latina, Pietro Caragnano, Rocco Silvestri e Franco Rospo.
Per quanti fossero interessati, è possibile richiedere una copia del folder contattando Francesco Rospo (tel. 3492481980; e-mail: francescorospo@libero.it) oppure mandando un messaggio alla pag. facebook del Circolo (https://it-it.facebook.com/CircoloFilatelicoRospoMassafra). Il ritiro, per quanti residenti a Massafra o nei paesi vicini, può essere effettuato il sabato (dalle 18.00 alle 20.00) presso la sede del Circolo nel Palazzo De Notaristefani sito in via Vittorio Veneto.
L’appuntamento è per l’anno prossimo!