AttualitàBasilicata

Bioeconomia, Liberali: “Potenziale enorme per la Basilicata”

“La bioeconomia è una potenzialità che va trasformata in realtà”. Lo ha detto l’assessore alle Attività produttive della Regione Basilicata, Raffaele Liberali, intervenendo questa mattina in apertura del convegno “#Biogreen, il Cluster della Bioeconomia della Basilicata nel contesto delle strategie europee e nazionali: prospettive di sviluppo”in corso presso la Sala “Michetti”, nell’Azienda sperimentale Pantanello di Metaponto dell’Alsia.
L’evento, organizzato dalla stessa Alsia in collaborazione con il Dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata, si propone di analizzare il contesto europeo e nazionale del settore della Bio Economia e di fare il punto sullo stato di realizzazione del Cluster della bioeconomia della Basilicata.
“La Basilicata – ha aggiunto Liberali – è una delle regioni, e ne avuto anche la conferma con gli eminenti ospiti che abbiamo oggi sia della Commissione europea che a livello nazionale come il consigliere del ministro e tutti i responsabili a livello europeo, che la regione Basilicata ha un potenziale enorme nella bioeconomia. Proprio per questo dobbiamo assolutamente riuscire a trovare quella coesione interna che permette il lancio del cluster regionale e quindi della interazione tra i vari partner regionali che oggi – ha continuato l’assessore – sono un pò dispersi per la verità. L’obiettivo quindi è quello di poter partecipare a pieno titolo a livello nazionale e a livello europeo alle strategie di sviluppo di questo settore e far diventare la Basilicata una regione pilota in questo campo. Dobbiamo collaborare pertanto affinché il nostro potenziale diventi operativo. Lo scopo della bioeconomia prevede che i rifiuti da scarto diventino una materia prima importante. Questo è tutto il concetto dell’economia circolare in cui niente si disperde è tutto si ricicla. In Basilicata certamente c’è un problema rifiuti. Però – ha concluso Liberali – dobbiamo smettere di pensarli come rifiuti da smaltire, ma più che altro come materia prima. Questa è la bioeconomia. Si tratta di una tendenza sia livello mondiale che europeo e penso che noi dobbiamo andare in questa direzione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *