AttualitàBasilicataPrimo_Piano

Matera, consegnati agli agenti di Polizia Locale gli attestati del corso di Primo Soccorso

Si è svolta ieri pomeriggio nella sala Mandela del Comune di Matera, la cerimonia di consegna degli attestati per il corso di primo soccorso seguito dagli agenti della Polizia locale di Matera. E’ stato il dirigente alla Polizia locale, Delia Tommaselli a sottolineare, in apertura dell’incontro, il valore di questi strumenti di formazione: “Le norme comportamentali che abbiamo approfondito durante i corsi dovrebbero appartenere alle nostre consuetudini, dovrebbero essere metabolizzate”.  All’incontro era presente il presidente del comitato provinciale della Croce Rossa Domenico Tafuni che ha spiegato: “Ci auguriamo che si possa procedere ad un ulteriore corso, più specifico, che riguardi la defibrillazione anche dopo la disponibilità da parte dell’amministrazione comunale di installare questi importanti presidii in scuole, palestre e luoghi pubblici. Tutto questo ci entusiasma – ha aggiunto – perché ha ricadute positive anche nella vita di tutti i giorni. L’entusiasmo dimostrato dall’amministrazione comunale mi ha molto colpito perché non è  consueto, non tutti sono disposti ad aprirsi e per farlo c’è bisogno di sensibilità. La Croce Rossa sia in campo nazionale che internazionale è impegnata su più fronti proprio nel primo soccorso e in più occasioni i nostri volontari si sono fatti notare per la loro professionalità”.
E’ stato il capo di gabinetto Maria Rita Iaculli a ricordare il fondamentale ruolo svolto dalla Croce Rossa che lei stessa ha potuto verificare nel corso della sua carriera in numerosi  luoghi d’Italia. Inoltre ha annunciato: “Abbiamo acquistato alcuni defibrillatori che distribuiremo in scuole, palestre, impianti sportivi e anche all’interno del Comune. L’impiego di questi strumenti non può che avvenire grazie a personale qualificato e per questo il corso appena concluso è fondamentale e rappresenta solo un primo passo”.
L’assessore alla Polizia locale, Valeriano Delicio ha aggiunto: “Avere un atteggiamento propenso alla formazione, ma anche e soprattutto rivolto agli altri è molto importante. Abbiamo tutti bisogno di stimoli che vadano al di là dello stipendio mensile. La formazione, inoltre, tiene vivo l’interesse e in questo caso particolare e per il compito preciso svolto dagli agenti, rappresenta un ulteriore servizio per la comunità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *