Aggiudicati ed consegnati i lavori di 6 alloggi popolari a Grottole
Sono stati aggiudicati e consegnati in data 8 aprile all’impresa esecutrice, a seguito di una regolare gara d’appalto, i lavori di sei alloggi popolari nel comune di Grottole. Sei anni fa, nell’anno 2010, i lavori furono appaltati, ma per grave inadempimento dell’impresa appaltatrice nel 2012 si giunse ad una risoluzione contrattuale. Il progetto è rimasto fermo per mancanza del finanziamento aggiuntivo e con l’amministrazione Lupo, l’ATER – nel dicembre 2014 – approvava la delibera n.73 di proposta di reinvestimento dei proventi derivanti dalle vendite incamerati sino al 31 dicembre 2013 che prevedeva, tra l’altro, la richiesta di integrazione del finanziamento aggiuntivo di 277.000 euro. In data 27 gennaio 2015 è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori di completamento per un importo complessivo di €. 960.400,00 subordinando l’attuazione dell’intervento all’effettiva copertura economica da parte della Regione Basilicata, che ha poi approvato la proposta di reinvestimento nell’anno 2015.
In un periodo dove l’economia è in ginocchio e conseguentemente le situazioni di disagio sociale si moltiplicano, aver portato a termine positivamente la consegna dei lavori degli alloggi popolari costituisce per l’amministrazione comunale di Grottole – dichiara il Sindaco Francesco de Giacomo – un motivo di orgoglio e soddisfazione. Il risultato conseguito ci rincuora e ci ripaga delle non poche amarezze che giorno dopo giorno siamo costretti a registrare proprio per il fatto di non poter dare adeguate risposte a quei nostri concittadini che ci chiedono aiuto. Risposte che non è sempre possibile fornire per le consistenti ristrettezze economiche e di bilancio che interessano, naturalmente, anche il nostro Comune.
Portare a termine i lavori di sei alloggi per altrettante famiglie della nostra comunità, che così vedono alleviata la loro condizione di disagio, è un risultato che ci rende felici.
Tutto ciò ovviamente è frutto della grande disponibilità e collaborazione prestata dall’ATER di Matera attraverso il suo Amministratore dott. Vito Lupo. Un ringraziamento va anche alla Regione Basilicata per la concessione delle risorse finanziarie che hanno consentito la ripresa dei lavori.
L’impegno dell’attuale amministrazione comunale – continua De Giacomo – ad attivare iniziative nella direzione di creare sollievo a chi vive in condizioni di difficoltà, continuerà incessantemente.