Monsignor Francesco Sirufo nominato nuovo Arcivescovo di Acerenza
L’Amministrazione Comunale di Acerenza esprime “gratitudine e felicità” per la nomina ad Arcivescovo della Diocesi di Don Francesco Sirufo.
“Acerenza con la sua Diocesi – sottolinea il sindaco Francesco Scattone – era sede vacante da oltre 30 mesi e l’ufficialità della nomina era la notizia che la comunità acheruntina attendeva con ansia e che restituisce fiducia a tutta la comunità dei fedeli. Mons. Francesco Sirufo troverà una comunità accogliente e generosa. Una comunità che per lunghi mesi, in modo composto e rispettoso, ha atteso la nomina del nuovo Vescovo. La comunità dei fedeli è ansiosa di accogliere, conoscere Mons. Sirufo e di raccontare le bellezze culturali, religiose ed ambientali del territorio”.
Sirufo è una figura di grande spessore per la Chiesa Lucana: assistente ecclesiastico del settore giovani di Azione Cattolica, membro del Consiglio Pastorale Diocesano, del Consiglio Presbiteriale e del Collegio dei Consultori. Inoltre Vicario giudiziale e Vicario Episcopale per il Clero e la Formazione Permanente. Dal 5 Ottobre 2015 è Amminitratore Diocesano di Tursi – Lagonegro.