PoliticaPuglia

Pino Gesmundo nuovo segretario della Cgil Puglia

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano ha inviato al nuovo segretario pugliese della Cgil, Pino Gesmundo, questo messaggio: “Rivolgo le mie congratulazioni e i miei auguri di buon lavoro a Pino Gesmundo, nuovo segretario generale della Cgil Puglia”. “Pino Gesmundo – sottolinea – nel proseguire il lavoro svolto da Gianni Forte, è atteso da importanti sfide nel mondo del lavoro: la battaglia per i diritti è tutt’altro che superata.
Le diverse forme di precariato che affliggono centinaia di migliaia di pugliesi devono essere garantite e allineate alle stesse tutele assicurate ad altri lavoratori. L’obiettivo necessario di una maggiore produttività non deve essere perseguito ai danni dei lavoratori, colpendo dei diritti garantiti dalle leggi approvate in pagine importanti della storia italiana, dopo lunghe e significative battaglie”.
“La Cgil – conclude – è stato uno degli interlocutori principali della Regione Puglia e sono sicuro dimostrerà ancora una volta il suo senso di responsabilità, svolgendo, insieme agli altri sindacati, un ruolo importante nella trasformazione e nello sviluppo della nostra Regione.
La Puglia ha dinanzi grandi sfide come il futuro dell’Ilva, l’ambientalizzazione di tutti i siti industriali pericolosi per la salute pubblica, la riforma del piano dei rifiuti, la lotta al caporalato, l’applicazione del Reddito di Cittadinanza che disegna un nuovo welfare di inclusione sociale. La concertazione con la CGIL e gli altri sindacati per noi è fondamentale per affrontare queste sfide e realizzare il nostro programma di Governo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *