Giornata senza tabacco. Domani a Potenza i volontari della Lit in Piazza Don Bosco
In linea di continuità con la Giornata Mondiale Senza Tabacco indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per riflettere e agire su un’epidemia che uccide oltre 6 milioni di persone ogni anno nel mondo, i volontari della Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) di Potenza saranno presenti domani, dalle 9 all1 3, con uno stand in Piazza Don Bosco a Potenza.
L’iniziativa ha lo scopo di incoraggiare le persone ad astenersi per almeno 24 ore dal consumo di tabacco. Un primo passo verso l’abbandono definitivo (si spera) del fumo, una dipendenza che è causa di circa trenta diverse malattie, a partire proprio dai tumori. Depliant e altro materiale informativo verranno distribuiti per disincentivare l’utilizzo del tabacco indicando, attraverso dati e spiegazioni scientifiche, le ricadute negative sulla salute dovute dalla presenza nelle sigarette di quarantadue sostanze chimiche cancerogene.
‘Scegli di vivere. Smetti di fumare’ è lo slogan lanciato dalla Lilt per questa edizione della Giornata Mondiale Senza Tabacco, che ha anche un numero verde (800/99.88.77) che fornisce assistenza e consulenza medica a chi vuole disassuefarsi dal fumo. “Il messaggio della Lilt è diretto a tutte le fasce di età – spiega Raffaele Paradiso, presidente della Lilt del potentino – ma soprattutto ai genitori perché loro sono il primo esempio per i loro figli e, di conseguenza, devono essere testimoni di un corretto stile di vita. Smettere di fumare significa decidere di voler bene a se stessi e agli altri”