BasilicataTurismo

Progetto ‘Basilicata Fiorita’ alla scuola ‘Pascoli’ di Matera

Basilicata Fiorita è un progetto della Fondazione Matera-Basilicata 2019, inserito nel dossier di candidatura nell’ambito del cluster “Gardentopia”. Gli obiettivi del progetto sono quelli di rendere le città più belle e più vivibili anche attraverso il recupero di aree abbandonate, di aiutare i cittadini a diventare protagonisti di questo cammino e di ampliare la consapevolezza sulla necessità di un maggiore senso civico.
L’Istituto Comprensivo Pascoli Matera, il 7 giugno, alle ore 16.30, organizza, nel giardino della scuola,  una festa in cui sarà coinvolto tutto il quartiere Spine Bianche. La manifestazione si inserisce nell’ambito delle attività programmate per far rifiorire l’area verde abbandonata antistante la scuola, rendendola fruibile a tutti i cittadini e rientra tra le iniziative Basilicata Fiorita promosse dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Lo scorso giugno, infatti, la scuola ha partecipato alla edizione “Basilicata fiorita 2015”, lanciato dal comune di Matera su progetto della Fondazione promuovendo un’idea di  recupero del giardino della scuola.  L’idea progettuale che prevedeva la sistemazione del giardino scolastico con piante officinali e la creazione di un di orto didattico  a disposizione è stata individuata tra quelle meritevoli di realizzazione anche per il coinvolgimento attivo del quartiere e di numerose associazioni e gruppi di volontariato che operano sul territorio.
Il giardino sarà realizzato nel prossimo mese di ottobre quando  Atelier delle Verdure, gruppo di architetti paesaggisti milanesi, affiancherà i ragazzi dell’Istituto per la seconda  residenza artistica. Il programma
Si inizia alle 16.30 con: musica e canti. I giochi di una volta: – Corsa coi sacchi – Tiro alla fune – Gioco delle cinque pietre -Il gioco della settimana. Si prosegue alle 17.30 con: pic nic sul prato; alle 18,30 con: albero della cuccagna. Si conclude alle 19,00 con: Il girotondo del vicinato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *