CulturaPuglia

Proiezione speciale del film ‘Quello che conta’, il film veramente partecipato

Quello che conta, il primo film partecipato in Puglia, realizzato con 60 cittadini baresi non professionisti, proiettato in più di 30 sale cinematografiche raggiungendo più di 2000 spettatori e finalista del festival internazionale “Foggia Film Festival 2015”. Torna a Bari per una proiezione speciale, un evento finalizzato alla raccolta fondi per una nuova produzione audiovisiva sociale che vedrà come protagonisti i ragazzi del centro Diurno socio educativo riabilitativo Casa CeDIS onlus. Quello che il bruco chiama “fine del mondo”, il resto del mondo chiama “farfalla”. Siamo in continua evoluzione. Un incessante movimento verso una direzione inaspettata. E’ questo il momento di piena trasformazione di una città, Bari, che sta diventando una città metropolitana nel vero e proprio senso del termine.
Il Rotaract Club Bari Agorà, Sinapsi Produzioni Partecipate ed il fotografo gioiese Alessandro Capurso sono orgogliosi di presentarvi un lavoro nato da Baresi, da protagonisti attivi di questa città, raccontata in chiave artistica, tra fotografie ed un film, di una evoluzione che ormai è alle porte e non possiamo che esserne orgogliosi…ciò che sembra la fine del mondo, è una farfalla!
Quello che conta è un film “diverso” perchè è partito da una sfida : realizzare un lungometraggio, mettendo insieme persone completamente differenti tra loro, prese dalla strada, nei centri commerciali, nei pub e in ogni angolo vivo della città di Bari. Oltre 250 le persone incontrate durante il tour cittadino per costituire il gruppo di 60 sinaptici che, portando il proprio vissuto, le proprie aspirazioni e diversità nel progetto, hanno contribuito a renderlo unico nel suo genere. Operai, insegnanti, impiegati, studenti, giornalisti accomunati dal grande desiderio di realizzare un film si sono trovati per la prima volta assieme a conoscere i mestieri del set e a sperimentarli con professionisti pugliesi del settore, con l’obiettivo di raccontare l’ambiente in cui vivono, le paure e i dilemmi più intimi, le proprie aspirazioni e insieme la trasformazione di Bari in una città metropolitana. La diversità delle varie componenti del gruppo che ha lavorato per realizzare Quello che conta si è trasformata da iniziale e potenziale difficoltà in valore aggiunto e vincente del prodotto filmico: persone che prima di conoscersi nella sala della Mediateca regionale a Bari non avevano nulla in comune, non conoscevano le fasi di realizzazione di un lungometraggio, hanno lavorato mettendo a disposizione le proprie competenze e la volontà di imparare per raggiungere l’obiettivo.
Vi aspettiamo Martedì 14 Giugno presso “Anche Cinema Royal” in Corso Italia, 112, per la mostra fotografica di Alessandro Capurso e la proiezione del film partecipato “Quello che Conta – Un film veramente partecipato”.
I biglietti sono acquistabili online sul portale Movieday.it al costo di € 4,00 o direttamente in botteghino al costo di € 5,00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *