BasilicataTurismo

A Matera ‘Murgialonga’, la prima Magnalonga del Meridione

Si terrà il 19 giugno 2016 a Matera, “Murgialonga”, la prima Magnalonga del Sud Italia. Nella città patrimonio dell’Unesco e Capitale Europea della Cultura per il 2019, una giornata all’aria aperta, una passeggiata culturale che è un vero e proprio viaggio nel tempo dai giorni nostri fino alla preistoria, alla scoperta di buon cibo, musica e storie di un territorio unico come il Parco della Murgia e i Sassi di Matera. Murgialonga è una passeggiata escursionistica (escursione di tipo E) di circa 8 km da fare esclusivamente a piedi che, partendo dalla Città dei Sassi si sviluppa nel Parco Regionale Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri (per i materani semplicemente “Parco della Murgia”), un canyon incantevole caratterizzato da solchi che disegnano rupi, grotte e gravine utilizzate dall’uomo sin dalla preistoria.
La passeggiata si svolge in gruppi (di massimo 60 persone, per un massimo di 6 gruppi), ognuno dei quali è guidato da una guida esperta qualificata in testa ed un capogruppo di chiusura in coda. Una volta partiti da Porta Pistola (Sassi di Matera) i partecipanti saranno condotti subito giù nel parco naturale verso il suggestivo ponte che consente di oltrepassare il torrente Gravina per poi risalire il costone del canyon. La passeggiata escursionistica, studiata ed individuata grazie a guide esperte ed autorizzate dal Parco, farà tappa in cinque tra i principali siti della Murgia Materana. In ogni tappa sarà possibile approfondire la storia del luogo grazie alla guida autorizzata, ascoltare un episodio dell’avvincente racconto inedito scritto per l’occasione da Roberto Moliterni, ambientato negli stessi luoghi della passeggiata, degustare un piatto tipico e un buon bicchiere di vino, godere della performance musicale di artisti locali. Un’esperienza unica, da condividere in compagnia, in una cornice spettacolare!
La partenza del primo del primo gruppo é prevista per le ore 10:30, con arrivo a destinazione previsto per le ore 16:30. La partenza dell’ultimo dei 6 gruppi é prevista per le ore 12:30, con arrivo a destinazione previsto per le ore 18:30. Alla conclusione del percorso i partecipanti potranno decidere se ritornare in città grazie ad un servizio navetta gratuito oppure restare al Centro Visite Jazzo Gattini dove riposarsi e godersi la serata con aperitivo e tanta altra musica dal vivo. Il servizio navetta gratuito é garantito fino alle ore 24.

Il percorso
PARTENZA da Ex-Convento di S. Lucia, Porta Pistola (nel cuore dei Sassi di Matera)
I tappa: Jazzo e Chiesa rupestre di S. Falcione
II tappa: Madonna delle Tre Porte e Belvedere
III tappa: Chiesa rupestre Madonna delle Croci
IV tappa: Abbeveratoio
V tappa: Masseria Radogna e Villaggio Neolitico
ARRIVO a Jazzo Gattini (loc. Murgia Timone, Parco della Murgia)

Per informazioni, prenotazioni e contatti si può consultare il sito www.murgialonga.it, o consultare la pagina facebook ufficiale Murgialonga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *