San Carlo, Media Intensità Dipartimento Cardiovascolare allo sbando
“La Segreteria Fials – dichiara il Segretario Provinciale Fials Giuseppe Costanzo – ha comunicato alla Direzione Generale del San Carlo le gravi criticità della Media Intensità del Dipartimento Cardiovascolare al limite della ‘tolleranza e resistenza’. Emergenza gestionale, che di recente è stata discussa anche in un incontro tenutosi dai sindacati e i lavoratori, e che, ad oggi, ancora non trova risposte agli auspicati interventi rapidi e concreti nei confronti degli operatori e degli utenti afferenti alla struttura. La scarsità delle risorse umane oltre alla complicata gestione organizzativa gravano sempre più sul personale, che nonostante i seri disagi, continua a prestare diligentemente la propria attività lavorativa.
Un es. fra tanti la scarsità di posti letto per i programmati ,letti bis nelle stanze di degenza con pazienti in attesa di ricovero, utenti esasperati e insoddisfatti ecc.
La cronica situazione di disagio e precarietà non consente di garantire un servizio efficiente ai pazienti che si traduce, inevitabilmente, in disservizio, complicato da maggior stress psico-fisico per i lavoratori esposti ad un elevato rischio clinico. Si chiede, in tempi rapidi – conclude Costanzo – un confronto urgente con la Direzione Strategica e le OO.SS. con risposte ed azioni”